LETTA “SE IL GOVERNO NON SARà EUROPEISTA NON DURERà”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Noi spingiamo perchè ci siano scelte nazionali anche per il tetto al prezzo del gas, stanno crescendo le diseguaglianze, il nostro paese ha bisogno di risposte efficaci su questo terreno”. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Noi saremo convintamente opposizione in Parlamento, un’opposizione rigorosa e ferma – ha aggiunto -, a partire dalle tre questioni principali: lavoro, diritto e ambiente. Su questi punti saremo vigili, non accetteremo arretramenti e ambiguità”.
“Su giustizia, sanità e le altre questioni non vogliamo sentire ambiguità, in questo momento si deve essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo in continuità con l’alleanza europea e atlantica – ha poi sottolineato Letta -. Il governo che sta per nascere deve stare senza ambiguità sulla condanna ferma alla Russia, e sul sostegno al popolo ucraino – ha aggiunto -, esprimo grande preoccupazione per quanto successo in questi giorni, si è resa più marcata la divisione interna alla maggioranza, è emerso come ci siano strade diverse, amicizie diverse”.
“Le parole del presidente Fontana e di Berlusconi fanno suonare un campanello d’allarme sulla posizione dell’Italia”, ha detto ancora Letta, che ha ribadito: “In questa legislatura abbiamo intenzione di difendere la Costituzione e i principi fondamentali, saremo contrari a stravolgimenti dell’impianto della nostra Costituzione”.
“Il governo che nascerà o sarà europeista e atlantista o sarà un governo non in grado di durare, l’Italia deve essere un Paese affidabile, quindi non deve cambiare campo”, ha proseguito l’ex premier.
“Le parole del presidente Berlusconi sono gravissime e rappresentano un vulnus per l’affidabilità del paese – ha aggiunto – e sono un vulnus gravissimo anche gli applausi di sottofondo. Quella non può essere la linea di politica estera del nostro Paese, sarebbe una linea politica pericolosa”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

20 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SALVINI, PROVINCIA DI BOLZANO CHIUDA POSITIVAMENTE PARTITA VALBRUNA

Sulla vicenda Acciaierie Valbruna prende posizione il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini augurandosi che la provincia di Bolzano acceleri e chiuda positivamente la partita del bando, essendoci 1800 lavoratori tra Bolzano e Vicenza preoccupati per il loro futuro. “Alla luce di quanto successo col bando- ha dichiarato il ministro – si passi alla trattativa diretta … Continua a leggere

SCI ALPINO, TUTTO PRONTO AD OBEREGGEN PER LO SLALOM DI COPPA EUROPA

Slalom di Coppa Europa a Obereggen ci siamo. Venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista Maierl di Obereggen (pendenza massima: 55%), cuore delle Dolomiti a 20 minuti da Bolzano nel comprensorio “Latemar Dolomites” (con Pampeago e Predazzo), andrà in scena la prestigiosa gara tra i paletti e dove sono sbocciati i più grandi campioni della specialità. … Continua a leggere

SCI NORDICO, LA VAL DI FIEMME PRONTA PER IL TOUR DE SKI 2026

La Val di Fiemme prepara il Campionato Italiano di salto con gli sci, il Tour de Ski e i prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina. Presentata, presso la sede di Trentino Marketing a Trento, la 20/a edizione del Tour de Ski di sci di fondo con in programma a Tesero in Val di Fiemme … Continua a leggere