UNA CONVENZIONE PER PROMUOVERE EDUCAZIONE FINANZIARIA E CULTURA PREVIDENZIALE IN REGIONE

A siglarla Pensplan Centrum, Fondazione Caritro, e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria ed ecco perché nascono una serie di iniziative e di progetti legati alla promozione dell’educazione finanziaria e della cultura previdenziale in regione.

Pensplan Centrum, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano hanno firmato una convenzione, questa mattina presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che prevede una collaborazione strategica fra le tre istituzioni per la promozione dell’educazione finanziaria rivolta ai cittadini della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
La collaborazione si attuerà, tra l’altro, attraverso l’organizzazione congiunta di eventi, conferenze, progetti, cicli di discussione e seminari sul tema dell’educazione finanziaria. Inoltre, le due Fondazioni sostengono il Progetto di Educazione finanziaria di Pensplan Centrum, lanciato nel 2021 e avviato in 102 classi, l’ultimo triennio, delle scuole secondarie altoatesine e trentine a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

L’Italia, ha un triste primato, e agli ultimi posti tra i Paesi OCSE in tema di educazione finanziaria ed ecco perché il progetto è rivolto in primo luogo sui giovani, come ha spiegato nel suo intervento l’amministratore delegato di Pensplan Matteo Migazzi.

In una seconda fase, il Progetto di Educazione finanziaria intende rivolgersi anche al mondo delle libere professioni (commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro e avvocati), che, nell’ambito delle loro attività operative a favore di aziende e privati, possono contribuire in modo determinante a promuovere l’educazione finanziaria e la previdenza complementare fra la popolazione. Su questo tema, Pensplan Centrum S.p.A. organizza il 25 ottobre a Trento un seminario di approfondimento in collaborazione con Mefop S.p.A., la società per la promozione della previdenza complementare a livello nazionale, unitamente agli ordini professionali dei commercialisti ed esperti contabili, dei consulenti del lavoro e degli avvocati delle due Province di Trento e Bolzano.[Vs]

20 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

EUROCUP, SCONFITTA A NAPOLI PER L’AQUILA TRENTO

Ancora una sconfitta in Eurocup per la Dolomiti Energia Trentino. Ieri sera nel sesto turno del girone la capolista Napoli si è imposta per 90 A 79. Dopo 25 minuti, dove l’Aquila senza il capitano Toto Forray, out per un problema alla schiena, è stata avanti per diversi minuti, Napoli mette il turbo e tocca … Continua a leggere

4 NOVEMBRE, GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il 4 novembre anche in regione sono previste le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che rinnova la memoria dei Caduti e rende omaggio alle donne e agli uomini in uniforme, che operano quotidianamente al servizio della collettività e delle istituzioni. Le celebrazioni si articoleranno in diversi momenti istituzionali … Continua a leggere

IL PROCURATORE DI BOLZANO AXEL BISIGNANO SMENTISCE LE VOCI DI POSSIBILI DIMISSIONI

Il procuratore di Bolzano, Axel Bisignano, smentisce le voci relative alle sue possibili dimissioni, bollando le indiscrezioni con un secco «no comment» attraverso whatsapp. La vicenda si intreccia con l’esame del CSM su una presunta incompatibilità ambientale per stretta parentela con due avvocati dello stesso distretto. Il caso riguarda i fratelli Jakob e Joseph Engl … Continua a leggere