Sono 66 i Vignaioli indipendenti provenienti da tutte le zone di coltivazione dell’Alto Adige che partecipano alla due giorni di Vinea Tirolensis presentando la loro produzione nello stand, allestito nella Corsia A03, della Fiera Hotel in corso di svolgimento dal 17 al 20 ottobre, nei padiglioni della Fiera a Bolzano Sud.
Una sorpresa speciale nonché una primizia assoluta è rappresentata dalla presenza di ospiti dalla vicina provincia di Trento: 15 soci del Consorzio Vignaioli del Trentino che per la prima volta partecipano a questa edizione. Una due giorni dove sarà operativa anche una biblioteca del vino: un bancone dove sarà possibile assaggiare circa 80 vini diversi, ovvero una tipologia di vino per ognuno dei vignaioli. Sommelier ed enologi accompagneranno la degustazione e forniranno al pubblico interessato informazioni e consulenza. Inoltre, all’insegna del motto “chiedilo al vignaiolo”, alcuni viticoltori saranno sul posto per spiegare ai visitatori le peculiarità dei vini in degustazione. Oltre ai vini, ci sarà la possibilità di assaggiare una selezione di formaggi grazie alla collaborazione con “Degust”.[Vs]
Una due giorni inaugurata all’insegna del successo come ci conferma nella nostra video intervista il direttore dell’Associazione Viticoltori Indipendenti dell’Alto Adige Peter Robatscher:



