CAMERA, FONTANA “L’ITALIA NON CEDA ALL’OMOLOGAZIONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il ruolo del Parlamento non deve prescindere dalla valorizzazione delle diversità e non deve cedere all’omologazione. L’Italia deve dare forza alla propria peculiare natura senza omologarsi a realtà estere più monolitiche”. Lo ha detto il neo presidente della Camera Lorenzo Fontana nel suo primo discorso in Aula.
“La nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande. La grandezza dell’Italia e dell’Europa è la diversità”, ha spiegato Fontana.
“Come ha ricordato il presidente Mattarella il ruolo delle autonomie è decisivo. Il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia”, ha sottolineato Fontana.
“E’ con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo a voi, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il Parlamento”, ha detto il neo presidente, che ha aggiunto: “Serve una leale collaborazione tra le istituzioni, in un impegno sinergico cui sempre mi atterrò”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

14 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, NUOVO PORTIERE PER L’FC SUEDTIROL, E’ ALESSANDRO PLIZZARI

Nuovo portiere per l’FC Südtirol. La società biancorossa ha messo sotto contratto l’estremo difensore 26enne Alessandro Plizzari. Cresciuto nelle giovanili del Milan, nella stagione 2016-2017 è stato il primo giocatore nato nel nuovo millennio a essere convocato per una partita di Serie A, figurando inoltre come terzo portiere nella rosa rossonera che ha conquistato la … Continua a leggere

FOLGARIA, ANZIANO TRAVOLTO E UCCISO DALLA RUSPA CHE MANOVRAVA

Incidente mortale in un impianto lavorativo a Folgaria, in Trentino. La vittima è un anziano agricoltore del posto, Diego Colpi, conosciuto da tutti sull’altopiano come Kemper. “Uno degli ultimi custodi dell’agricoltura di montagna” come lo ha ricordato il sindaco di Folgaria Michael Rech. L’incidente è avvenuto mentre l’83enne manovrava su un pendio nei pressi del … Continua a leggere

TRAFFICO ESTIVO, AUTOBRENNERO SEGNALA 18 GIORNATE DA BOLLINO NERO

Cantieri notturni e potenziamento del personale. Sono le misure predisposte da Autobrennero per fronteggiare i flussi di traffico che caratterizzano la stagione estiva. La società, inoltre, mette a disposizione sul proprio sito previsioni aggiornate del traffico, suddivise per fasce orarie. Saranno 18 – informa una nota – le giornate caratterizzate da bollino nero di qui … Continua a leggere