CAMERA, FONTANA “L’ITALIA NON CEDA ALL’OMOLOGAZIONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il ruolo del Parlamento non deve prescindere dalla valorizzazione delle diversità e non deve cedere all’omologazione. L’Italia deve dare forza alla propria peculiare natura senza omologarsi a realtà estere più monolitiche”. Lo ha detto il neo presidente della Camera Lorenzo Fontana nel suo primo discorso in Aula.
“La nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e l’hanno fatta grande. La grandezza dell’Italia e dell’Europa è la diversità”, ha spiegato Fontana.
“Come ha ricordato il presidente Mattarella il ruolo delle autonomie è decisivo. Il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia”, ha sottolineato Fontana.
“E’ con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo a voi, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il Parlamento”, ha detto il neo presidente, che ha aggiunto: “Serve una leale collaborazione tra le istituzioni, in un impegno sinergico cui sempre mi atterrò”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

14 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CHICO FORTI, CONCESSA LA SEMILIBERTA’

L’imprenditore trentino Chico Forti esce dal carcere di Montorio a Verona. E’ stata accolta infatti dal tribunale di sorveglianza di Venezia la richiesta di semilibertà. Il 67 enne potrà trascorrere le ore diurne fuori dal carcere, con l’obbligo di rientro solo nelle ore notturne. La misura alternativa arriva dopo 28 anni dalla condanna per l’omicidio … Continua a leggere

38 ENNE MERANESE SI FA MALE SULLA FERRATA DOPO UNA CADUTA

Un escursionista di 38 anni, residente a Merano, è stato soccorso dopo aver riportato un trauma a un arto superiore scivolando mentre percorreva la ferrata “I magnifici 4”, in zona San Giovanni, Val di Fassa. L’uomo, sull’itinerario attrezzato insieme a un compagno, si è trovato impossibilitato a proseguire in seguito all’impatto sulla roccia. La chiamata … Continua a leggere

MEMORIAL PAOLA MAZZALI, PRESENTATA L’EDIZIONE 2026

Presentata a Bolzano la 20esima edizione del ‘Memorial Paola Mazzali’ e la nuova maglia della formazione cestistica femminile bolzanina che si appresta ad affrontare il Campionato nazionale di serie A2. La squadra del Basket Club Bolzano, accompagnata da tecnici e dirigenti, è stata ricevuta stamane in Municipio dal Sindaco Claudio Corrarati e dall’Assessora comunale allo … Continua a leggere