Urbanistica

BOLZANO, PONTE LORETO: AL VIA LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SOTTOPASSO PEDOCICLABILE

Costo dell'opera quasi 2,5 milioni di Euro tutti a carica della Società Signa di Renè Benko. Previsti inevitabili disagi alla circolazione stradale e ciclopedonale.

Al via i lavori di restyling stradale alla confluenza tra ponte Loreto, Via Mayr Nusser e Piazza Verdi a Bolzano. Entro agosto 2024 saranno completati gli interventi per l’apertura e la messa in servizio del nuovo tunnel automobilistico di Via Alto Adige che immetterà al Walther Park e la realizzazione in via Mayr Nusser e del sottopasso ciclabile. Costo dell’opera oltre 2 milioni di euro a carico interamente della società Signa che fa capo al magnate austriaco Renè Benko. I lavori che partiranno il 18 ottobre sono stati presentati dall’assessore alla mobilità del comune capoluogo Stefano Fattor.
Il cronoprogramma dei lavori ha come primo step nell’area di ponte Loreto, lo spostamento entro Natale dei sottoservizi lato est e lato ovest con contestuale intervento di rinforzo dell’argine del fiume Isarco sulla base delle prescrizioni dei competenti organismi provinciali. Da gennaio 2023 poi il via vero e proprio alla realizzazione del nuovo sottopasso pedo ciclabile, con la conclusione dei lavori prevista entro il successivo mese di giugno. Saranno fondamentalmente mantenuti, seppure con qualche “chicane”, gli attuali percorsi pedonali e ciclabili dell’area intorno a ponte Loreto. Ad esempio sarà realizzata una sorta di passerella pedonale a sbalzo lungo l’argine dell’Isarco durante i lavori di realizzazione del nuovo sottopasso pedo ciclabile per consentire il transito dei pedoni.

Un intervento ritardato di molti mesi – avrebbero dovuto partire a febbraio scorso – a causa dei sondaggi preventivi resisi necessari per verificare la presenza di ordigni bellici della seconda guerra mondiale.

La video intervista all’assessore alla mobilità del comune di Bolzano Stefano Fattor

Il video del cantiere a Ponte Loreto a Bolzano.

4 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO

È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere

MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER

Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.

TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE

Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.