ENERGIA, LETTA “SOLUZIONI NAZIONALI IN ATTESA DI QUELLE EUROPEE”

Foto: Italpress ©

BARI (ITALPRESS) – “Non può passare un’altra settimana senza che la questione del caro bollette trovi una soluzione nazionale in attesa della soluzione europea. Questa è oggi la vera priorità del Paese”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, nel corso di una conferenza stampa a Bari.
“Se l’Europa per colpa dei governi sovranisti sta spostando il traguardo al 7 ottobre, l’Italia invece deve fare la sua parte – ha aggiunto -, con il disaccoppiamento tra l’energia prodotta dal gas rispetto a quella prodotta dalle rinnovabili, che consenta quindi il calo del prezzo, e raddoppiando il credito di imposta per le imprese energivore dal 25 al 50%, e per quelle non energivore dal 15 al 30%. Poi chiediamo un nuovo strumento, la bolletta sociale per aiutare le famiglie, soprattutto quelle con Isee più basso, usando la società Acquirente Unico per un acquisto collettivo da redistribuire con prezzi calmierati”.
“Io sarò giovedì pomeriggio in Aula a votare il dl Aiuti – ha proseguito Letta -, ci troviamo ad affrontare una campagna elettorale con queste emergenze in corso per colpa di scelte irresponsabili di chi ha fatto cadere Draghi”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

11 Settembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, JANNIK SINNER È IN FINALE AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA

Jannik sinner torna in finale agli Internazionali BNL d’Italia grazie alla vittoria su Daniil Medvedev in tre set (6-2, 5-7, 6-4) con una perfetta ripartenza dopo l’interruzione di ieri per pioggia al terzo set. Domani alle 17 la finale contro il norvegese Casper Ruud. Una vittoria italiana manca a Roma dal lontano 1976 con Adriano … Continua a leggere

IL PREMIO OTTO D’ASBURGO AL GIORNALISTA TONI VISENTINI

Il giornalista bolzanino Toni Visentini, a lungo responsabile della redazione ANSA del Trentino Alto Adige ed editorialista del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige, ha ricevuto il premio Otto d’Asburgo dell’associazione dei giornali delle minoranze linguistiche in Europa (Midas). Dopo Gian Antonio Stella e Paolo Rumiz il bolzanino è il terzo giornalista italiano a ricevere … Continua a leggere

VAL CAMONICA, MUORE UN OPERAIO TRENTINO DURANTE LAVORI DI POTATURA

Un operaio trentino impegnato in lavori di abbattimento e potatura di alberi è morto ieri in una zona montana impervia del territorio di Temù, in Alta Valle Camonica, nel Bresciano, dopo essere stato travolto dal tronco di una pianta durante le operazioni di taglio. La vittima è Vasile Cosmaschi, 52 anni, di Commezzadura.[Vs]