VON DER LEYEN LANCIA IL PIANO EUROPEO CONTRO IL CARO ENERGIA

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Un progetto per staccare il prezzo del gas da quello dell’elettricità. E’ questo l’annuncio fatto dal presidente della Commissione europea durante una conferenza stampa in Slovenia. L’Unione europea sta preparando un intervento una riforma strutturale del mercato dell’energia” ha annunciato Ursula von der Leyen. Quasi a far eco a queste parole c’è stato il ribasso del prezzo del gas tornato sotto quota trecento euro. Un calo che sembra soprattutto una pausa per riprendere fiato prima di un altro strappo verso l’alto. A conferma della delicatezza del momento c’è l’annuncio della Francia che si prepara al razionamento. “Purtroppo, dobbiamo prepararci al razionamento dell’elettricità alle imprese”, ha detto la premier francese, Elisabeth Borne, parlando davanti al Congresso del Medef, la Confindustria d’Oltralpe.
Da qui l’urgenza di un piano europeo per l’energia.
“L’impennata dei prezzi dell’elettricità mostra chiaramente i limiti dell’attuale funzionamento del mercato che era stato concepito in un contesto molto diverso”, ha spiegato la Von der Leyen. Il tema della continua impennata dei prezzi del gas e della necessità di una riforma del mercato sarà oggetto di discussione nella riunione di emergenza dei ministri dell’Energia dell’Ue che si terrà a Praga il 9 settembre.
Difficile, per il momento ottenere un tetto al prezzo del gas come ha chiesto l’Italia anche se, in queste ore anche il Belgio sembra interessato alla proposta.
Le resistenze della Germania e dell’Olanda però non sembrano superabili. Più semplice arrivare al disaccoppiamento delle rinnovabili dal prezzo del gas, ipotesi già esaminata più volte nel corso degli scorsi anni che non ha mai trovato applicazione per l’opposizione di diversi paesi. Ora però potrebbe essere il momento di ripensarci considerando, per esempio, che i costi di produzione delle centrali idro-elettriche sono molto più bassi di quello del gas.
“Abbiamo bisogno – ha detto la presidente della Commissione – di un nuovo modello di mercato per l’elettricità che funzioni davvero e ci riporti in equilibrio”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

29 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

QUESTURA, A BOLZANO CHIUSO UN BAR PER 15 GIORNI

Il questore di Bolzano ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni nei confronti di un bar nella zona di via Duca d’Aosta. Dagli accertamenti è emersa una frequentazione abituale del locale da parte di persone con precedenti penali. Il 2 marzo, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato oltre 36 grammi di hashish nelle … Continua a leggere

TRENTO, DROGA AL PARCO DELLE COSTE A COGNOLA

Sequestrati oltre tre etti di hashish e 300 euro. E’ il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia locale al Parco delle Coste di Cognola, a Trento. Uno dei panetti conteneva una sostanza chiamata frozen che rende la droga particolarmente pura. Un uomo è stato denunciato

SCI, PRIMA VITTORIA IN COPPA DEL MONDO PER LAURA PIROVANO

Sci alpino. Arriva la prima vittoria in coppa del mondo per la rendenese Laura Pirovano. Sulle nevi di casa la trentina ha vinto la prima discesa libera femminile sulla pista La Volata in Val di Fassa, recupero di quella cancellata a Crans Montana a gennaio. La Pirovano ha battuto per 1 solo centesimo la tedesca … Continua a leggere