MALTRATTAMENTI E VIOLENZE SU PAZIENTI DI RSA NEL FOGGIANO, 4 ARRESTI

Foto: Italpress ©

FOGGIA (ITALPRESS) – La Polizia di Foggia, ha eseguito un’ordinanza che dispone gli arresti domiciliari a carico di quattro indagati, tutti operatori socio sanitari impiegati in una R.S.A. del manfredoniano. Il provvedimento emesso dal GIP presso il Tribunale di Foggia si fonda su una richiesta avanzata dalla locale Procura della Repubblica e riguarda maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti di alcuni pazienti ricoverati nella residenza.
L’indagine ha preso avvio nel mese di giugno scorso quando è pervenuta presso il Commissariato di Manfredonia una lettera anonima in busta chiusa nella quale venivano narrati sommariamente presunti episodi di maltrattamenti che alcuni operatori socio sanitari ponevano nei confronti di alcuni pazienti ricoverati presso la R.S.A. di Manfredonia. All’interno della busta vi era anche una chiavetta USB contenente un file audio video sul quale erano state registrate le urla di un’anziana donna.
Al fine di riscontrare quanto informalmente appreso si è provveduto ad installare diversi presidi tecnici all’interno della struttura oggetto di denuncia, i quali, già dopo pochi giorni dall’attivazione, hanno permesso di registrare numerosi e reiterati abusi, fisici e psicologici, da parte degli operatori a danno di pazienti in età avanzata con patologie altamente invalidanti.
Secondo il Giudice gli indagati si sono resi protagonisti di condotte “prevaricatrici ed inutilmente punitive” ispirate “a mera volontà denigratoria ovvero da un irrazionale intento di ricondurre a contegni di autocontrollo e disciplina soggetti del tutto incapaci, a causa del loro stato fisico e mentale”.
Uno degli indagati è gravemente indiziato anche di aver compiuto delle violenze sessuali nei confronti di due degenti.

– foto: Polizia

(ITALPRESS).

3 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, FINISCE CON UN PAREGGIO PER 0 A 0 LA SFIDA BARI-FC SUEDTIROL

Termina sul risultato di 0 a 0 la sfida tra Bari ed Fc Suedtirol valida per la gara di andata del play out al San Nicola. Partita agonisticamente giocata ad alti ritmi da entrambe le formazioni e con il Suedtirol che ha anche colpito una traversa con Federico Davi nel corso del secondo tempo. Partita … Continua a leggere

UPIPA, NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA FORMAZIONE DEGLI OSS

L’assemblea di Upipa ha approvato il bilancio chiuso con un utile di 50 mila euro. Come noto, l’obiettivo di Upipa è quello del pareggio contabile, ma un dato col segno “più” è motivo di serenità e dà la possibilità di creare un piccolo accantonamento. Tra i temi di discussione, qualche prima positiva considerazione sull’ufficio che, … Continua a leggere

TRUFFA DA 2.7 MILIONI, CHIESTO IL PROCESSO PER L’EX CONSULENTE FINANZIARIO

La Procura di Bolzano ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex consulente finanziario vicentino di 64 anni (nel frattempo radiato dall’albo), fino al 2024 in servizio nella filiale altoatesina di un istituto di credito nazionale. L’uomo è accusato di truffa aggravata dalla minorata difesa di due delle cinque persone offese (per l’età avanzata), dal … Continua a leggere