Apre il calcio-mercato per l’Fc Suedtirol che dopo l’arrivo del nuovo tecnico Lamberto Zauli inizia a disegnare la formazione che parteciperà per la prima volta alla serie B. Dopo quattro stagioni in biancorosso, tutte vissute intensamente e da protagonista, dando sempre il massimo sul campo e fuori, dove si è distinto per le elevate qualità umane, all’insegna di preziosi valori, l’Fc Suedtirol ha ceduto a titolo definitivo il 32enne di Rimini, difensore esterno di fascia sinistra al Calcio Trento.
Fabbri è entrato di diritto nel “Club 100” della compagine biancorossa: 149 gare, impreziosite da 3 reti e 12 assist (10 ammonizioni, 1 espulsione). Memorabile la rete realizzata all’89’ della gara di Coppa Italia Lega Serie A al “Penzo” contro il Venezia il 5 agosto del 2018, che ha determinato il passaggio del turno del Suedtirol, che ha poi incontrato il Torino, in trasferta.
Fabbri, arrivato al club biancorosso nell’estate del 2018, reduce da due stagioni al Mestre, in C e in D, ha vissuto la stagione con mister Paolo Zanetti, culminata con il sesto posto nel girone B della serie C e il secondo turno dei playoff, le due annate di fila con mister Stefano Vecchi con un quarto e un terzo posto nel girone B di serie C e in entrambi i casi il raggiungimento del secondo turno dei playoff. Nella stagione 2021-2022 ha contribuito in modo significativo alla conquista del primo posto nel girone A di una stagione culminata con la conquista della serie B, con 90 punti in campionato e appena 9 reti subite dalla difesa meno battuta d’Europa a livello professionistico.
Nel corso dell’esperienza biancorossa, Alessandro Fabbri ha conciliato sport professionistico e formazione, conseguendola laurea magistrale in relazioni internazionali, con una tesi intitolata: “L’uso dello sport come mezzo diplomatico.”
La società del presidente Gerhard Comper con un comunicato stampa esprime gratitudine e affettuosa riconoscenza e ringrazia di cuore Alessandro Fabbri per quanto da saputo dare alla causa biancorossa e gli ha augurato un futuro ricco di soddisfazioni con i cugini del Trento.[Vs]



