GOVERNO, TOTI “ALLEANZA LARGA ANCHE DOPO IL VOTO”

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – “La questione dei balneari è importante ma non ci possiamo permettere uno scontro all’arma bianca su quel tema, specie dopo che il Parlamento italiano è intervenuto per due volte e per due volte non è riuscito ad essere minimamente risolutivo e ha scaricato su sindaci e Regioni una serie di problemi tutt’ora aperti. Diamo tutte le garanzie che possiamo alle imprese familiari però poi arriviamo a una soluzione». E’ il pensiero del centrista e governatore della Liguria Giovanni Toti in una intervista al Corriere della Sera.
“La politica in questi mesi non si è adoprata con costruttività per realizzare i presupposti della fine di questa legislatura e dell’inizio della prossima. Le coalizioni sono lacerate al loro interno, i partiti entrano in un anno elettorale in cui la visibilità diventa fondamentale per la loro sopravvivenza e la riduzione dei parlamentari non ha aiutato…” continua Toti.
«Sono preoccupato perchè vedo i partiti totalmente indifferenti al tema della governabilità e quindi della legge elettorale. Capisco che l’argomento non appassioni il grande pubblico ma chi fa politica dovrebbe porsi qualche domanda».
«Io sono laico: si può andare al bipartitismo con le primarie all’americana o si può andare al proporzionale. Ragioniamone, ma il fatto che questa legge elettorale non abbia funzionato è sotto gli occhi di tutti” prosegue l’analisi di Toti.
«Se resta questa legge elettorale succederà una cosa molto semplice. Che dopo le elezioni le coalizioni in Parlamento, come è accaduto in questa legislatura, si sparpaglieranno e cercheranno equilibri diversi» “Bisognerebbe abbassare i toni della campagna elettorale, trovare degli elementi comuni di sistema e magari costruire i presupposti di un’alleanza larga anche nella prossima legislatura, perchè dobbiamo ultimare ancora il Pnrr e non sappiamo quanto continuerà la guerra. Ci vorrebbe un atto di responsabilità, uno spirito draghiano… Se non Draghi, che almeno il suo spirito sia pervasivo. I partiti dovrebbero rimboccarsi le maniche e riassumere una cultura di governo nel loro dna».

foto: Agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

25 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PER IL CONSIGLIO DI STATO LEGITTIMO L’ABBATTIMENTO DELL’ORSA KJ1

L’abbattimento dell’orsa KJ1 nel 2024 è legittimo per il Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato da un’associazione animalista contro la sentenza del Tar che aveva ritenuto legittimo il decreto di rimozione del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Nel provvedimento, i giudici di Palazzo Spada hanno respinto la richiesta risarcitoria … Continua a leggere

RISSA IN PIAZZA CASAGRANDE A BOLZANO, DUE FERITI

Intervento delle Volanti della Questura di Bolzano nel tardo pomeriggio di martedì 12 maggio in piazza Casagrande, a seguito della segnalazione di una violenta rissa. Giunti sul posto, gli agenti della Polizia di Stato hanno accertato che l’episodio era riconducibile a un alterco tra tre cittadini stranieri, scaturito per motivi ancora in fase di chiarimento. … Continua a leggere

LA RIFORMA DELLO STATUTO DEL TRENTINO ALTO ADIGE È LEGGE, OK DEL SENATO

Con 129 voti favorevoli, nessuno contrario e 48 astenuti, l’aula del Senato ha approvato definitivamente la riforma costituzionale dello statuto del Trentino Alto Adige. Si tratta dell’ultimo dei quattro passaggi parlamentari e quindi il disegno è legge. Il senatore Pier Ferdinando Casini ha annunciato il voto favorevole a differenza del gruppo del Pd che si … Continua a leggere