ROMA (ITALPRESS) – “In occasione dell’inaugurazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, desidero far giungere a lei, ai suoi collaboratori, agli editori, agli autori, ai librai e ai visitatori i miei più calorosi auguri. La 34a edizione di questa tradizionale iniziativa culturale ed editoriale torna a svolgersi in presenza del pubblico che, ne sono certo, risponderà con entusiasmo e ritrovato interesse, facendo nutrire la speranza di confermare e, anzi, di incrementare lo straordinario aumento del numero dei lettori verificatosi durante il lockdown”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Silvio Viale, presidente dell’Associazione Culturale Torino, la Città del Libro.
“Scriveva Pier Paolo Pasolini, di cui abbiamo recentemente celebrato i cento anni dalla nascita: “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.
I libri, la lettura – anche con i nuovi strumenti che la tecnologia ci offre e che vanno considerati come un arricchimento – restano la base imprescindibile della formazione intellettuale, scientifica e culturale. Leggere è una risorsa per la società”, spiega il capo dello Stato.
“Leggere rende liberi. Lo scambio di conoscenza e cultura crea ponti. I libri aprono alla comprensione reciproca e al dialogo.
Un ringraziamento va rivolto a tutti gli operatori economici del libro che devono continuamente misurarsi con nuove sfide: dal prezzo della carta e dei trasporti, alla concorrenza dei nuovi media e dei grandi gruppi multinazionali di vendita e distribuzione – conclude Mattarella -. Sostenere la lettura significa pertanto sostenere l’intera filiera: stampatori, editori, distributori e librerie, con una particolare attenzione alle librerie indipendenti che rappresentano una risorsa preziosa per tanti nostri concittadini”.
– foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
MATTARELLA “LEGGERE RENDE LIBERI, SOSTENERE L’INTERA FILIERA”

Foto: Italpress ©
19 Maggio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
PER IL CONSIGLIO DI STATO LEGITTIMO L’ABBATTIMENTO DELL’ORSA KJ1
L’abbattimento dell’orsa KJ1 nel 2024 è legittimo per il Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato da un’associazione animalista contro la sentenza del Tar che aveva ritenuto legittimo il decreto di rimozione del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Nel provvedimento, i giudici di Palazzo Spada hanno respinto la richiesta risarcitoria … Continua a leggere
RISSA IN PIAZZA CASAGRANDE A BOLZANO, DUE FERITI
Intervento delle Volanti della Questura di Bolzano nel tardo pomeriggio di martedì 12 maggio in piazza Casagrande, a seguito della segnalazione di una violenta rissa. Giunti sul posto, gli agenti della Polizia di Stato hanno accertato che l’episodio era riconducibile a un alterco tra tre cittadini stranieri, scaturito per motivi ancora in fase di chiarimento. … Continua a leggere
LA RIFORMA DELLO STATUTO DEL TRENTINO ALTO ADIGE È LEGGE, OK DEL SENATO
Con 129 voti favorevoli, nessuno contrario e 48 astenuti, l’aula del Senato ha approvato definitivamente la riforma costituzionale dello statuto del Trentino Alto Adige. Si tratta dell’ultimo dei quattro passaggi parlamentari e quindi il disegno è legge. Il senatore Pier Ferdinando Casini ha annunciato il voto favorevole a differenza del gruppo del Pd che si … Continua a leggere