Cronaca

COMMERCIO PELLET TRA TRENTINO E VENETO, FRODE DA 600.000 EURO

Eluso pagamento Iva grazie a tre società

Foto: unsplash

I funzionari del servizio antifrode dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) di Trento hanno scoperto una frode dell’Iva nel commercio intracomunitario di pellet compiuta, tra il 2017 e il 2019, da due società trentine e una veneta. L’evasione stimata – informa una nota – si aggira sui 600.000 euro. Dall’attività investigativa è emerso che le società trentine erano prive di struttura, di beni strumentali e intestate a persone che non avevano capacità, conoscenze per svolgere attività imprenditoriali. Si trattava di società create “ad hoc” con lo scopo di acquistare pellet da Paesi comunitari, per poi rivenderli ad acquirenti nazionali a un prezzo più basso, in completa evasione dell’Iva, senza presentare dichiarazioni fiscali. Le due società trentine sono risultate riconducibili a una persona della provincia di Belluno, gestore di fatto e socio e amministratore della terza società coinvolta nella frode, che era il principale cliente delle due cartiere trentine. L’amministratore di fatto metteva in contatto i clienti della sua società bellunese direttamente con le due società cartiere fornitrici, per aumentare gli introiti derivanti dal mancato versamento dell’Iva. Il legale rappresentante della prima società trentina e il bellunese sono agli arresti domiciliari per decisione del Gip del Tribunale di Trento, che ha emesso anche un decreto di sequestro preventivo di somme e immobili per un totale di 303.600 euro.

13 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, RIAPERTA AL PUBBLICO LA PASSEGGIATA DI SANT’OSVALDO

A seguito della conclusione dei lavori di mitigazione del pericolo di caduta massi in località Santa Maddalena a Bolzano, è stata completamente riaperta al pubblico la passeggiata di Sant’Osvaldo, chiusa dall’evento franoso del gennaio 2021. I lavori, consegnati in data 4 novembre 2024 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Unirock srl, Geobau srl e … Continua a leggere

INCIDENTE TRA TERMENO ED ORA, NESSUN FERITO

Incidente stradale senza gravi conseguenze nel tardo pomeriggio di ieri tra Termeno ed Ora dove un’auto è scivolata sull’asfalto finendo inclinata su un lato in un fosso a bordo della carreggiata. Il conducente è rimasto illeso. Sul posto in azione vigili del fuoco volontari di Termeno con 4 veicoli e 18 operatori di emergenza.

MANOVRA FUGATTI, ACCORDO FATTO TRA MAGGIORANZA E ED OPPOSIZIONE

Accordo fatto ieri sera in consiglio provinciale a Trento tra maggioranza e opposizione sugli emendamenti da parte delle minoranze alla manovra finanziaria. La stretta di mano vale 7 milioni di euro. I lavori, alla ripresa oggi alle 10, dovrebbero portare già in giornata all’approvazione della manovra Fugatti.