ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm sulla protezione temporanea e l’assistenza per i profughi provenienti dall’Ucraina a causa della guerra. Il decreto recepisce la decisione del Consiglio Ue del 4 marzo.
Il Dpcm fissa a partire dal 4 marzo 2022 la decorrenza della protezione temporanea, con durata di un anno.
I beneficiari sono gli sfollati dall’Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022. In questa categoria rientrano non solo i residenti in Ucraina, ma anche cittadini di Paesi terzi che beneficiavano di protezione internazionale e i familiari.
Il permesso di soggiorno ha validità di un anno e può essere prorogato di sei mesi più sei, per un massimo di un anno. Consente l’accesso all’assistenza erogata dal Ssn, al mercato del lavoro e allo studio. Viene revocato, anche prima della sua scadenza, quando il Consiglio dell’Ue decide la cessazione della protezione temporanea.
E’ la Questura l’autorità competente al rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea.
Il provvedimento prevede anche specifiche misure assistenziali e consente ai cittadini ucraini già presenti in Italia il ricongiungimento con i propri familiari ancora presenti in Ucraina.
(ITALPRESS).
UCRAINA, FIRMATO IL DPCM PER LA PROTEZIONE TEMPORANEA DEI PROFUGHI

Foto: Italpress ©
29 Marzo 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
GAMBIZZÒ LA EX E IL NUOVO COMPAGNO DI LEI, PENA SCENDE DA 12 A 9 ANNI
Dopo il ricorso in appello, scende da 12 a 9 la condanna inflitta al trentaseienne accusato di tentato omicidio pluriaggravato per aver gambizzato la ex moglie e il nuovo compagno di lei. I fatti risalgono alla sera del 30 dicembre 2022 quando l’uomo, residente in provincia di Brescia, arrivò a Prato Isarco, si appostò all’ingresso … Continua a leggere
TRENTINO, TEMPORALI IN ARRIVO DA STASERA
Nella serata di oggi, indicativamente a partire dalle ore 19, è atteso il passaggio sul territorio provinciale di un fronte freddo in movimento verso sud-est, che favorirà lo sviluppo di temporali localmente intensi. Lo comunica Meteotrentino. Il rischio principale è rappresentato dalla grandine di piccole o medie dimensioni, ma non si escludono anche precipitazioni abbondanti … Continua a leggere
FURTI IN SERIE IN VALLAGARINA, DENUNCIATO UN RAGAZZO DI ORIGINI MAROCCHINE
Serie di furti in Vallagarina in bar e ristoranti da cui sono stati rubati denaro contante dal fondo cassa, telefonini cellulari, computer, tablet e orologi di varie marche. I carabinieri, grazie alle telecamere di sicurezza, sono risaliti ad un ragazzo di origini marocchine che è stato denunciato. Nei suoi confronti è stato emesso un decreto … Continua a leggere