TRIESTE (ITALPRESS) – “Pensavo che la drammatica esperienza della pandemia, vissuta da tutto il mondo, e che ha messo a rischio il genere umano, avesse fatto capire anche a livello dei governi degli Stati l’importanza della ricerca del dialogo, della collaborazione e delle comprensione. Appariva logico e sembrava possibile, invece abbiamo dovuto assistere all’esplodere di aggressivi egoismi nazionali, alla moda di quanto non avveniva dall’800”. Così Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Trieste.
“Un retrocedere della storia e delle civiltà che mai avremmo immaginato possibile in questo inizio di millennio, assistendo a vittime di ogni età, a bambini e ad anziani, a devastazioni di città, campagne, a un impoverimento del mondo, non riusciamo neppure a rinvenirvi una motivazione razionale”, ha proseguito.
“Si ponga fine alle guerre, la pace è sempre doverosa e possibile, proprio per questo stiamo rispondendo, con la dovuta solidarietà, all’aggressione dell’Ucraina – ha sottolineato il capo dello Stato -, con l’accoglienza dei profughi, con il sostegno concreto a chi resiste a difesa della propria terra contro un’invasione militare e con misure economiche e finanziarie che indeboliscano chi pretende di imporre con la violenza delle armi le proprie scelte a un altro Paese”.
(ITALPRESS).
UCRAINA, MATTARELLA: “RIESPLODONO AGGRESSIVI EGOISMI NAZIONALI”

Foto: Italpress ©
28 Marzo 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
DASPO URBANO AMPLIATO A BOLZANO
Stretta del Comune di Bolzano contro auto e moto lanciate a velocità folli in città. A decine sono arrivate alla polizia locale le segnalazioni da parte dei residenti esasperati. La giunta Corrarati ha deciso di ampliare le zone del Daspo, il provvedimento di allontanamento urbano: dal centro storico a via Resia. Inoltre la polizia locale … Continua a leggere
RAPINA PER 2,50 EURO ALL’ALGO DI LAGUNDO, DENUNCIATI DUE 15 ENNI
I carabinieri hanno denunciato due 15enni per una rapina commessa lo scorso 20 aprile al centro commerciale “Algo” di Lagundo. I due si sarebbero avvicinati ad un 13 enne chiedendogli dei soldi. Al rifiuto della vittima, e al suo successivo tentativo di divincolarsi per darsi alla fuga, gli autori l’ hanno spintonata con violenza rubandole … Continua a leggere
COCAINA E HASHISH A BOLZANO, IN MANETTE UN 37 ENNE
La polizia ha arrestato a Bolzano per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino marocchino di 37 anni. L’uomo era in possesso di 34 grammi di cocaina già pronte in dosi per la vendita, 12 grammi di hashish e 680 euro in contanti, probabile provento dell’attività illecita. Ad attirare l’attenzione degli agenti il fatto che il … Continua a leggere