PESCARA, MAXI TRUFFA SULL’IVA DI 45 MLN SUI CARBURANTI, 172 DENUNCIATI

Foto: Italpress ©

PESCARA (ITALPRESS) – Rivendono sottobanco carburante importato a prezzi fuori mercato senza assolvere l’IVA. Il business nazionale del gasolio a tariffe calmierate, nell’epoca del boom dei rincari, sa di maxi-truffa, come quella accertata dai finanzieri del Comando Provinciale di Pescara con l’operazione “Oro nero”, che ha scandagliato l’architettura di un sistema fraudolento in essere lungo tutta la penisola e per il quale sono partite 172 denunce per i reati tributari di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, oltre che per riciclaggio, auto riciclaggio e bancarotta fraudolenta. Lo scenario trapelato dalle indagini è a dir poco tortuoso quanto sconcertante. Lo schema truffaldino è piramidale: ai vertici, fornitori nazionali e comunitari di petrolio dai quali società “cartiere” del tutto tarocche e per niente operative, rappresentate da prestanome appositamente reclutati, nullatenenti, e che non hanno mai operato nel settore carburanti, acquistano l’oro nero senza applicazione dell’IVA, per poi rivenderlo alle “pompe bianche” a prezzi stracciati, di nuovo senza versare l’IVA. I guadagni?
Infiniti, in barba allo Stato e ai cittadini.
Gli indagati viaggiano con un’autocisterna strapiena di carburante procacciato a prezzo agevolato e venduto ai distributori stradali su quello che diventa un vero e proprio mercato nero. A quanto? A meno della metà del costo medio del gasolio. Regalato in pratica, tenuto anche conto del fatto che, trasportato a migliaia di km di distanza, non risente di alcun incremento di valore, salvo poi finire nelle vetture dei consumatori finali a prezzi stellari.
L’arguto meccanismo fraudolento, dietro il quale si nascondono le organizzazioni criminali sbaragliate dalle Fiamme Gialle pescaresi, si basa sull’utilizzo di fatture false, con cui simulare un allineamento dei prezzi di vendita a quelli di mercato. E la differenza pagata in più? E’ finta, viene poi, di fatto, restituita in contanti: così si aggira la normativa fiscale, a danno dell’Erario. Risultato? Un bottino immenso, equamente spartito tra i protagonisti di una storia che, però, finisce male, perchè sono i finanzieri del capoluogo adriatico a scriverne l’epilogo. Con una complessa attività investigativa, erta su dati incrociati tra i risultati delle intercettazioni e quelli delle indagini finanziarie che consolidano il ricco quadro probatorio a carico delle società indagate, le Fiamme Gialle pescaresi scovano una materia imponibile pari a più di 207 milioni di euro, per un’IVA evasa di oltre 45 milioni di euro e, intanto, procedono al sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche per equivalente, disposto dalle Procure della Repubblica di Lanciano e Velletri, di quasi 8 milioni di euro.
(ITALPRESS).

16 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENTATO OMICIDIO DI VIA CAVOUR A BOLZANO, L’IMPUTATO RICORRE IN CASSAZIONE

Benedict Chika Ibolekwu ha fatto ricorso in Cassazione contro la condanna a otto anni e sei mesi per il tentato femminicidio della suocera, avvenuto a Bolzano il 13 febbraio 2024. La sua avvocata, Angelica Domenichelli, contesta le motivazioni della sentenza, ritenendole basate su elementi indiziari insufficienti. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe attirato la donna di 62 … Continua a leggere

BOLZANO, MANIFESTAZIONI PER IL CAROVITA, DUE LE MANIFESTAZIONI PREVISTE VENERDì 30 OTTOBRE

Si terrà a Bolzano venerdì prossimo, con ritrovo alle 10:30 in piazza Mazzini, una manifestazione studentesca contro il carovita e per chiedere maggiori investimenti in istruzione e trasporti. Il movimento studentesco ‘Stc Bolzano’ ha preso nettamente le distanze da un secondo corteo non autorizzato, previsto nel pomeriggio alle ore 16.30 in piazza Walther, che circola … Continua a leggere

LO SCI NORDICO FA TAPPA ANCHE QUEST’ANNO IN TRENTINO

Presentati a Milano gli eventi della Val di Fiemme con le Coppe del Mondo di combinata nordica (11-13 dicembre), di sci di fondo con la finale del Tour de ski (8 – 10 gennaio), cui si aggiunge la Continental Cup di salto, preludio alla Coppa del Mondo 2027/28, stagione in cui la Val di Fiemme … Continua a leggere