UCRAINA, SALVINI “IN FUGA FINO A 100MILA DONNE E BAMBINI OGNI GIORNO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Salvini e i parlamentari della Lega Marco Campomenosi e Luca Toccalini hanno avuto un incontro con la Nunziatura Apostolica in Polonia. Oltre a Sua Eminenza Monsignor Salvatore Pennacchio (Nunzio Apostolico in Polonia), erano presenti Monssignore Artur Mizinski (segretario generale della Conferenza Episcopale Polacca), Monsignor Andrea Francia (consigliere della Nunziatura Apostolica) e il Reverendo Pawel Rytel-Andrianik, direttore dell’ufficio per le relazioni internazionali della Conferenza Episcolale Polacca.
L’incontro (al quale ha partecipato anche l’ambasciatore Aldo Amati) è stato utile per fare il punto della situazione dopo i primi giorni di conflitto e inquadrare le priorità, a conferma del ruolo centrale della Chiesa e della grande attenzione del leader della Lega. Al momento si calcola che in Polonia sia arrivato un milione di profughi ucraini, al 90% donne e bambini, e il flusso non si ferma: vengono stimati 100mila ingressi ogni 24 ore. Col passare del tempo, aumenteranno i problemi di accoglienza che fino a questo momento è riuscita a essere molto efficace anche per la generosità dei cittadini polacchi.
La Caritas Polacca ha evidenziato “le cose necessarie per i profughi dall’Ucraina”: cibo istantaneo per madri e bambini (dal latte in polvere alle mousse di frutta, dallo scatolame a lunga conservazione ai cereali per la colazione); prodotti per l’igiene personale (dai pannolini ai dentifrici, dalle mascherine alle creme per bimbi); oggetti di prima necessità (coperte, asciugamani, torce, pile, sacchi a pelo); medicinali per i feriti (lacci emostatici, siringhe, cannule, anti-dolorifici e disinfettanti).
“Molte imprese e famiglie italiane sono pronte a fare la loro parte, sia aiutando in terra polacca le 10.000 parrocchie inviando donazioni di ogni genere, sia accogliendo in Italia una parte delle 100.000 persone che ogni giorno scappano dall’Ucraina. Noi vogliamo essere di aiuto nel coordinare questi aiuti, e nell’organizzazione di viaggi e accoglienza in Italia di queste famiglie, con particolare attenzione a orfani e disabili, e per questo stiamo collaborando con alcune Onlus. ‘Ora et laborà è un principio straordinariamente attuale” ha dichiarato Matteo Salvini. Durante l’incontro si è discusso anche di corridoi umanitari e del dramma dei minori non accompagnati.
(ITALPRESS).

7 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO, DUE 16 ENNI DENUNCIATI PER AVER RAPINATO DUE COETANEI

I carabinieri di Cermes hanno denunciato due sedicenni del posto per rapina aggravata in concorso e continuata e sono alla ricerca di un terzo complice. I tre, il pomeriggio dello scorso 14 febbraio, nel parco giochi di Piazza San Vigilio a Merano, hanno avvicinato due loro coetanei residenti in zona e, dopo averli strattonati con … Continua a leggere

RISSA SFIORATA IN PIAZZA ERBE A BOLZANO, QUATTRO DENUNCIATI

Quattro Divieti di accesso a pubblici esercizi o locali di pubblico intrattenimento sono stati emessi dal questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, nei confronti di altrettanti giovani, di origine marocchina e tunisina, di età tra i 21 ed i 26 anni. Sabato 27 giugno scorso, nelle adiacenze di un … Continua a leggere

VALLE DEL CHIESE, MALORE FATALE PER UN ARTIGIANO DI 49 ANNI

Lutto in valle del Chiese dopo che un malore improvviso non ha lasciato scampo a Gevan Poletti, artigiano di 49 anni, originario e residente a Cimego. Poletti era titolare dell’impresa artigiana, la Bottega del Legno, molto nota in zona. Lascia la moglie Marianna e due figlie, di 16 e 17 anni. I funerali saranno celebrati … Continua a leggere