CORTI (WINDTRE) “NECESSARI INTERVENTI SISTEMA PER SOSTEGNO INVESTIMENTI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’impatto potenziale del dispiegamento del 5G può generare un valore aggiunto sull’economia italiana di 25 miliardi di euro in 10 anni, una stima che evidenzia una volta di più la necessità di supportare e incoraggiare gli investimenti delle telco”. Lo ha dichiarato oggi Gianluca Corti, amministratore delegato designato di WINDTRE, alla presentazione dello studio realizzato con The European House-Ambrosetti “Il valore delle Telco per il sistema Paese”.
“Il Governo sta facendo la sua parte, ha aggiunto il manager, con 6 miliardi e mezzo di fondi previsti per le infrastrutture, ma le telco italiane devono ancora fronteggiare burocrazia e regole stringenti che rendono difficoltosi gli investimenti, a partire dai limiti elettromagnetici sensibilmente più bassi rispetto al resto d’Europa. Quest’ultimo, precisa il CEO designato, è un tema entrato ormai nell’agenda politica e siamo fiduciosi che il ministro Giorgetti convochi presto gli operatori e gli stakeholder per affrontare questa e altre questioni centrali per il settore. In caso di una mancata revisione dei limiti, si rischia di rallentare la diffusione del 5G, indispensabile per supportare la richiesta sempre crescente di traffico dati.
“Un altro punto cruciale – sottolinea Corti – è la necessità di stimolare con il credito d’imposta gli investimenti in servizi di telecomunicazione delle imprese, come avviene per l’Industria 4.0. E’ un’evoluzione importante sia sul piano tecnologico sia per la diffusione della cultura e delle competenze digitali, che va affiancata a programmi di formazione continua nelle scuole e nel mondo del lavoro. Per attuare queste misure, è cruciale la collaborazione tra imprese e istituzioni. In questa direzione, conclude Gianluca Corti, il nostro settore intende contribuire alla realizzazione di politiche di sviluppo più efficaci possibile”.
(ITALPRESS).

28 Febbraio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE STRADALE SULLA A22, MORTO UN GIOVANE ALTOATESINO

E’ Nathan Silbernagl, 23enne di Castelrotto, la vittima del terribile incidente di ieri sull’autostrada del Brennero tra Affi e Verona Nord. Si è trattato di un tamponamento sulla corsia nord che ha visto coinvolti quattro camion, tre di questi trasportavano balle di fieno, uno generi alimentari. L’incidente ha praticamente paralizzato la viabilità sulla già trafficata … Continua a leggere

EUROCUP, LA DOLOMITI ENERGIA TRENTINO DI MISURA 94-92 SUPERA IL BUDOCNOST

Nel basket maschile di Eurocup vittoria di misura e di carattere questa sera per la Dolomiti Energia Trentino alla Bts Arena di Trento che superano i montenegrini del Buducnost per 94-92.[Vs]

SERIE B, IL PADOVA BATTE 2 A 0 L’FC SUEDTIROL ALLO STADIO EUGANEO

Arriva la seconda sconfitta stagionale per l’Fc Suedtirol nella sfida di ieri sera allo stadio Euganeo per 0 a 2 ad opera del Padova, nella 9/a giornata di andata. Il vantaggio dei padovani arriva in modo fortunoso al 19’ del primo tempo con una incornata sotto porta di Gabriele Artistico. Altoatesini che poi hanno cercato … Continua a leggere