Nella gara d’andata degli ottavi di finale della European Cup di pallamano femminile il Brixen Südtirol, capolista della Serie A e unica squadra italiana rimasta in corsa a livello continentale, rimedia una sconfitta interna con sette reti di scarto (29-36) contro le quotate campionesse d’Ucraina del Galychanka Leopoli.
Le ospiti, sospinte dalle doppiette di Markevych e Konovalova, si issano dopo poco più di sette minuti sul 5-2. Il Brixen Südtirol con i centri in rapida successione di Di Pietro, Ghilardi ed Eder si riporta dopo 3 minuti in parità a quota 5. La compagine altoatesina riesce a mantenersi in scia alle avversarie sino a tre minuti dalla fine della prima frazione quando un parziale di 3-0 firmato da Tetiana Poliak, Konovalova e Dmytryshyn spedisce le biancoverdi al riposo sotto di quattro reti (16-20). La musica non cambia alla ripresa del gioco. Le ucraine proseguono- nell’allungo arrivando a vantare un +8 sul 26-18.
Nel prosieguo la capolista a punteggio pieno del campionato ucraino (18 successi in altrettanti impegni), trascinata dall’implacabile Diana Dmytryshyn, si limita a controllare i generosi ma infruttuosi tentativi delle padrone di casa di ridurre significativamente il passivo che alla fine si attesa a sette reti di differenza. La sfida di ritorno è in programma a Leopoli domenica 16 gennaio.[vs]



