Sport

PECHINO 2022: SONO 25 GLI ALTOATESINI GIA’ QUALIFICATI PER LE OLIMPIADI

A meno di 30 giorni dal via dei Giochi Olimpici invernali in Cina si delinea la pattuglia altoatesina.

Dorothea Wierer, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

A poco meno di un mese dal via dei 24/i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, dove saranno in palio 109 medaglie in 15 discipline, tra i 3000 atleti presenti ci sarà anche una pattuglia di circa 40 altoatesini, la più nutrita del contingente italiano.

Attualmente sono già qualificati 25 atleti. La parte del leone la fa come da tradizione lo slittino su pista artificiale con ben 10 atleti guidati da Dominik Fischnaller e dalla giovane figlia Nina del pluricampione olimpico Armin Zoeggeler, attuale Ct della nazionale italiana. Nello sci alpino certi di un biglietto aereo per la Cina ce l’hanno solo il velocista della Val d’Ultimo Dominik Paris e lo slalomista gardenese Alex Vinatzer e la velocista gardenese Nadia Delago, ma con buone chance di qualifica ci sono anche Christof Innerhofer, Nicol Delago e Simon Maurberger, meno quotati alla luce dei risultati fino ad oggi ottenuti il veterano Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti e Karoline Pichler.

Nello snowboard già qualificati ci sono Roland Fischnaller, Edwinn Coratti e Nadia Ochner, nel biathlon Dorothea Wierer e Lukas Hofer, nel freestyle la gardenese Silvia Bertagna, nello snowboardcross Omar Visintin, nel bob Patrick Baumgartner e nel pattinaggio di figura il talento meranese Daniel Grassl e Marco Zendron che però gareggia per la Spagna.
Nelle discipline nordiche, salto e combinata, buone chance di andare a Pechino ce l’hanno i gardenesi Samuel Costa, Lara Malsiner. Alex Insam e Jessica Malsiner. Le prossime tappe di coppa del mondo emetteranno i verdetti definitivi per i pass olimpici e la pattuglia targata Alto Adige potrebbe aumentare ulteriormente.[vs]

8 Gennaio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

A FINE STAGIONE STRADE SEPARATE TRA L’AQUILA BASKET E COACH CANCELLIERI

Ora è ufficiale: strade separate a fine stagione tra la Dolomiti Energia Trentino e il coach Massimo Cancellieri. A dirlo una nota della società bianconera. L’allenatore teramano aveva comunicato la sua decisione di lasciare il club a stagione ultimata già a febbraio scorso.

LUXOTTICA, PREMIO DI RISULTATO FINO A 4 MILA EURO PER I DIPENDENTI

Premio di risultato fino a 4 mila euro per i 620 dipendenti di Luxottica a Rovereto. Questo l’esito del Premio di Risultato 2025, che sarà erogato entro giugno 2026 e frutto del solido sistema di relazioni sindacali costruito negli anni. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati

AUTOCARRO SOSPETTO SULLA STATALE DELLA PUSTERIA, DENUNCIATO UN 23 ENNE BOLZANINO

I carabinieri di Rio Pusteria hanno denunciato un ventitreenne bolzanino per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Il giovane, dopo essere stato fermato alla guida di un autocarro sospetto, a Naz Sciaves, è stato trovato in possesso di un coltello a lama fissa della lunghezza di circa 22 centimetri.