ROMA (ITALPRESS) – “La coesione tra democrazie liberali rimane una priorità e costituisce il nucleo attorno al quale rafforzare un ampio e stretto rapporto tra i paesi a ordinamento democratico. La difesa dei valori liberal-democratici e lo stato di diritto all’interno del nostro Continente e fuori di esso, a cominciare dal principio cardine della costruzione europea rappresentato dal primato del diritto comunitario, è in questo senso essenziale. Son valori che vano praticati e vissuti sia attraverso il rafforzamento del carattere irreversibilmente democratico della cittadinanza europea, sia nella gestione delle crisi di fronte alle quale l’Europa si trova”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia in corso alla Farnesina. “L’atteggiamento di fortezza Europa che con scarso rispetto dei diritti umani che alcuni manifestano, non corrisponde alle ambizioni di questa Unione europea”, ha aggiunto.
“Lo sviluppo di una capacità di difesa da parte dell’Unione europea rappresenta un tassello essenziale nel necessario percorso di autonomia strategica. Sono convinto che l’Unione saprà essere efficace nel perseguire questo obiettivo”, ha sottolineato Mattarella, che ha chiarito: “Rispetto al preoccupante e angusto ridimensionamento di ambizioni che negli anni passati aveva collocato al centro del dibattito le imperfezioni del processo di integrazione, la pandemia ha posto in luce la vitalità e il valore aggiunto della costruzione europea che ha saputo coordinare le risposte degli stati membri, ha evitato una chiusura totale delle frontiere nazionali,ha messo a fattor comune le risorse europee e nazionali per finanziare la ricerca e l’acquisto di vaccini”.
(ITALPRESS).
UE, MATTARELLA “DIFENDERE I VALORI, MA NON DEVE ESSERE UNA FORTEZZA”

Foto: Italpress ©
20 Dicembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
DROGA A TRENTO, ARRESTATO UN 32 ENNE
Controlli a Trento dove la polizia ha arrestato in piazza Da Vinci un 32 enne nigeriano trovato in possesso di circa 5 grammi di cocaina suddivisi in 15 involucri e di oltre 100 euro in banconote di piccolo taglio.
CONTROLLI DEI CARABINIERI IN VAL PUSTERIA, QUATTRO DENUNCE
Controlli in Val Pusteria dei carabinieri nel corso del ponte del primo maggio hanno denunciato 4 automobilisti per guida sotto l’influenza dell’alcool e rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. Sotto sequestro inoltre una ventina di grammi tra hashish e marijuana.
VIABILITA’, PROBLEMI DI TRAFFICO PER UN CANTIERE SULLA SUPERSTRADA ME-BO
Problemi questa mattina si registrano con ritardi significativi sulla superstrada MeBo e sulla Strada del Vino da Appiano verso il capoluogo Bolzano. La carreggiata in direzione sud della superstrada Merano-Bolzano è interessata nel tratto tra Terlano e Bolzano Sud da un cantiere di lavoro. L’uscita Bolzano Sud nella zona industriale è attualmente chiusa. Non sono … Continua a leggere