BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – David Sassoli non si ricandiderà alla guida del Parlamento europeo. Lo annuncia lo stesso presidente in un’intervista al Corriere della Sera.
“Non voglio dividere la maggioranza europeista. Il mio mandato scadrà il 18 gennaio – spiega Sassoli -. Mi sento invece molto impegnato a rafforzare una coalizione che con popolari, liberali e noi socialisti ha consentito di ottenere risultati straordinari rispetto a una crisi sanitaria, economica e sociale senza precedenti. La risposta è stata il Next generation Eu, il Green Deal, la difesa dello Stato di diritto, un bilancio pluriennale ambizioso. Nella seconda parte della legislatura servirà continuare questo lavoro. Per farlo bisogna unire e non dividere la maggioranza in Parlamento. Prima vengono le istituzioni”.
Alla domanda se sarà eletto un popolare alla presidenza del Parlamento Europeo, Sassoli risponde così: “Non corriamo troppo. Le conclusioni del negoziato ci diranno se vi sono le condizioni per un accordo fra le tre forze della maggioranza, considerato che i Verdi vogliono avere le mani libere”. C’è già una candidatura del Partito popolare europeo, “ma la discussione su contenuti e assetti deve venire prima – sottolinea il presidente -. E noi vogliamo rivendicare la centralità del gruppo dei Socialisti e Democratici nella risposta alla crisi. E nessuno può negare che oggi socialisti rappresentino il vento nuovo di questa stagione politica”.
“Noi socialisti abbiamo la possibilità di vincere le prossime elezioni europee, ma non vogliamo che ciò avvenga a scapito delle altre forze europeiste. Ci aspettiamo da popolari e liberali reciprocità”, aggiunge Sassoli, per il quale sulla riforma del Patto di Stabilità e Crescita “la maggioranza deve dire che la stagione del rigore è definitivamente chiusa”.
(ITALPRESS).
SASSOLI “NON MI RICANDIDERò ALLA PRESIDENZA DEL PARLAMENTO UE”

Foto: Italpress ©
15 Dicembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
CALDARO, ALLARME PER UNA PERSONA DISPERSA, MA E’ STATA TROVATA VIVA
Ieri i servizi di emergenza sono stati allertati per un’importante operazione di salvataggio al lago di caldaro. Stavano cercando una persona dispersa in acqua. L’operazione si è, invece, conclusa felicemente: la persona è stata ritrovata sana e salva. Alcuni testimoni oculari avevano visto una persona cadere in acqua da una tavola da SUP intorno alle … Continua a leggere
RACINES, UNA FRANA NELLA GOLA GILFENKLAMM
Ieri sera si è verificata una frana nella gola di Gilfenklamm, vicino a Stanghe nel comune di Racines. Diverse rocce sono precipitate sul popolare sentiero escursionistico. Per fortuna in quel momento non transitavano persone. Il sentiero resta chiuso, e oggi verrà presa una decisione sull’eventuale riapertura della parte superiore.[Vs]
BOLZANO, IL SINDACO TORNA AL LAVORO
Ritorno al lavoro in municipio a Bolzano, dopo alcune settimane di convalescenza, per il sindaco Claudio Corrarati dopo l’infarto che lo ha colpito la sera del 29 luglio. Il primo cittadino, per i prossimi due giorni, sarà monitorato costantemente h24 da un apposito macchinario. In base ai successivi esami cardiologici si valuterà il suo impegno … Continua a leggere