ROMA (ITALPRESS) – “Siete tanti, ma potreste essere molti di più, in realtà, perchè non siete dei casi isolati, non siete eroi isolati. Come voi, tante ragazze e ragazzi si impegnano con azioni pregevoli che meritano riconoscimento, che meritano lode, per solidarietà, per impegni altruistici”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale gli Alfieri della Repubblica, i giovani eroi civili premiati nel 2019, 2020 e 2021.
“Tante centinaia, alcune migliaia certamente potrebbero essere qui, e voi li rappresentate tutti – ha proseguito il capo dello Stato -. Ed è un bel messaggio che insieme state mandando e che ciascuno di voi ha singolarmente inviato. Tra di voi c’è chi si è impegnato per il buon uso dei sistemi informatici, per assistere persone anziane o poco esperte con questi strumenti, durante la pandemia, per prenotare i vaccini, per l’assistenza a casa. C’è, tra di voi, chi si è impegnato per sostenere persone che hanno bisogno di aiuto, familiari o conoscenti; c’è, tra di voi, chi si è impegnato per difendere l’ambiente, per tutelarlo; c’è chi si è impegnato per aiutare persone a superare l’emarginazione; c’è chi si è impegnato in proprio a superare difficoltà personali, per esprimersi e realizzarsi; c’è, tra di voi, chi si è impegnato nel volontariato, che ha dato prova di grande amicizia”.
“Insomma, avete dato un esempio in tanti profili – questi che ho ricordato e altri – del valore della solidarietà, dell’interesse per gli altri, del rispetto per gli altri, della cura per gli altri. Avete dimostrato che i giovani sono portatori di questi valori: solidarietà, sostegno reciproco, senso della vita comune e della convivenza. Questo è il migliore investimento per il futuro del nostro Paese”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
MATTARELLA “I GIOVANI IL MIGLIORE INVESTIMENTO PER IL PAESE”

Foto: Italpress ©
14 Dicembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TENNIS, SORTEGGIATI GLI INTERNAZIONALI DI ROMA, SINNER VUOLE LA VITTORIA AL FORO ITALICO
Sorteggiato in piazza del Popolo a Roma il tabellone principale degli Internazionali d’Italia in programma al Foro Italico dal 5 maggio, l’ultimo torneo ATP Masters 1000 sulla terra prima del Roland Garros. Jannik Sinner debutterà nel secondo turno tra venerdì o sabato, contro Sebastian Ofner o Alex Michelsen, dal suo lato di tabellone ci sono … Continua a leggere
NEONATI MORTI PREMATURAMENTE IN OSPEDALE A BOLZANO, NOMINATI I PERITI
È in programma il 20 maggio l’autopsia sui corpi dei due neonati prematuri morti nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Maurizio di Bolzano il 12 e 13 agosto 2025, a causa di un’infezione da Serratia marcescens. La giudice per le indagini preliminari Giulia Rossi ha nominato i tre periti incaricati dell’incidente probatorio, disposto … Continua a leggere
BOLZANO, CONTROLLI STRAORDINARI NEL WEEK END, DUE ARRESTI E 8 DENUNCE
Intensificazione dei servizi di controllo del territorio a Bolzano durante l’ultimo fine settimana: il bilancio della Polizia di Stato è di due arresti, otto denunce e un cittadino straniero accompagnato alla frontiera. Il piano, disposto dal Questore Giuseppe Ferrari, ha visto le Squadre Volanti impegnate in pattugliamenti dinamici e monitoraggi in aree critiche e zone … Continua a leggere