ROMA (ITALPRESS) – “L’impegno primario per le istituzioni deve essere quello di adoperarsi per superare, in coerenza con il dettato della nostra Costituzione, divari inaccettabili che minano alla radice il senso di comunità”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel corso della cerimonia in Aula per ricordare i 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
“L’unità è una conquista storica, che va rinnovata e consolidata ogni giorno combattendo tutte le disuguaglianze, e in questo contesto il Parlamento gioca un ruolo cruciale”, ha detto ancora Fico. “Nel Parlamento risiede infatti la libertà di un popolo, come sottolineato dal presidente Mattarella”, ha aggiunto il presidente della Camera.
“La celebrazione odierna deve ricordarci come il Parlamento abbia svolto un ruolo decisivo in tutte le tappe della storia nazionale, contribuendo, malgrado fasi difficili e buie, al consolidamento dell’unità del Paese e alla sua evoluzione istituzionale, economica e sociale. A 160 anni dall’unità, però, permangono gravi disuguaglianze territoriali, economiche e sociali – ha ricordato poi Fico -. Il trasferimento della Camera a Roma non diede solo agli italiani la consapevolezza di aver conseguito l’unità nazionale. E il Parlamento fu l’asse portante della costruzione della comunità nazionale dopo l’unità. Attraverso i lavori parlamentari si è poi conseguita l’unificazione legislativa del Paese, con gli abitanti consapevoli di non essere più sudditi ma cittadini”.
(ITALPRESS).
FICO “I DIVARI SOCIALI MINANO IL SENSO DI COMUNITà”

Foto: Italpress ©
27 Novembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
RAMO CADUTO A BOLZANO, LA SICCITÀ POSSIBILE CAUSA DEL CEDIMENTO
Ancora chiusa via Laurin a Bolzano dove gli operatori sono tuttora impegnati nella rimozione del ramo precipitato sulla carreggiata nel pomeriggio di ieri. La strada resterà chiusa per il tempo necessario a completare le operazioni: in base all’andamento dei lavori, la riapertura potrebbe avvenire nel corso della giornata. La Giardineria comunale, si legge in una … Continua a leggere
CONTROLLI A MERANO, IDENTIFICATE 64 PERSONE
Servizio straordinario di controllo del territorio ad Alto Impatto a Merano, disposto dal Questore della Provincia di Bolzano, Giuseppe Ferrari, per contrastare l’illegalità e rafforzare la sicurezza nelle zone più sensibili della città. L’operazione interforze – che ha visto impiegati agenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale – ha interessato … Continua a leggere
DUE OPERAI FERITI A TRENTO
Due dipendenti del servizio funerario sono rimasti leggermente feriti questa mattina a Trento per lo scoppio della batteria di uno dei furgoni in servizio presso il cimitero. I due si erano avvicinati al mezzo avendo sentito un forte odore preveniente da sotto il sedile del passeggero. Mentre stavano ispezionando il veicolo è avvenuta l’esplosione della … Continua a leggere