Sport

TUFFI. DAL TRAMPOLINO TRE METRI TANIA CAGNOTTO STECCA

Terza e ultima giornata della prova italiana del 21. Grand Prix Internazionale Trofeo Unipol Sai di tuffi al Lido di viale Trieste. In mattinata arriva la quarta medaglia italiana grazie alla coppia Andrea Chiarabini-Giovanni Tocci. Nel sincro maschile dai 3 metri l’inedita coppia azzurra, al debutto tra i senior, conquista l’argento alle spalle dei cinesi Diao Zhiguang e Zhong Wei. Successo cinese anche nel sincro femminile dalla piattaforma. Nel sincro misto dalla piattaforma, assente la coppia Verzotto-Batki per l’infortunio del bolzanino, vincono con merito i messicani. Le cinesi si aggiudicano anche il trampolino 3 metri, terza l’azzurra Francesca Dallapè, quinta Tania Cagnotto, che domina per metà gara, poi commette due errori e scivola fuori dal podio.

La nipponica Yu Okamoto vince una tiratissima gara dalla piattaforma. Infine, successo canadese nel sincro misto dai 3 metri, con il recuperato Maicol Verzotto e Tania Cagnotto capaci di chiudere al secondo posto.
Gli azzurri terminano la prova italiana dei Grand Prix con le medaglie d’argento nel sincro 3 metri femminile, nel sincro 3 metri maschile e nel sincro 3 metri misto e, nelle prove individuali, con gli argenti di Noemi Batki (piattaforma) e Michele Benedetti (3 metri) e con il bronzo di Francesca Dallapè (3 metri).

SINCRO TRAMPOLINO METRI 3 MASCHILE

La quarta medaglia azzurra a Bolzano la conquistano Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci nel sincro dal trampolino 3 metri. Debutto assoluto tra i senior per i due italiano. In precedenza Chiarabini aveva fatto coppia con Lorenzo Marsaglia, ora infortunato, mentre il compagno storico di Giovanni Tocci, Andreas Billi, è impegnato in Corea per le Universiadi.
Chiarabini e Tocci si sono distinti nel triplo e mezzo rovesciato che ha fruttato ben 81,60 punti. Nei tuffi liberi sono riusciti comunque ad andare oltre i 69 punti, compreso il quadruplo e mezzo avanti che, seppur sia consono a molte coppie internazionali, è ancora poco eseguito dagli italiani. Con 395.97 punti finali Chiarabini e Tocci si portano a casa l’argento, dietro ai cinesi Diao Zhiguang e Zhong Wei, primi con 411,60 punti.

Terzo posto, ma solo sulla carta per l’altra coppia azzurra in gara. Il regolamento del Grand Prix prevede una sola copia per nazione, quindi Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi devono accontentarsi di un bronzo virtuale. La coppia selezionata agli scorsi Europei di Rostock sporca il triplo e mezzo ritornato, ma nonostante ciò precede i messicani Celaya-Garcia, ai quali va il bronzo per regolamento e gli austriaci Constantin Blaha-Fabian Brandl e gli svizzeri Simon Rieckhoff-Jonatan Suckow.
SINCRO PIATTAFORMA FEMMINILE
Solo due coppie in gara nel sincro piattaforma. Vince la coppia cinese Ji SikuDing Yaying, rispettivamente classe 2001 e 2002 con 331.02 punti, decisamente superiore alla coppia messicana Gabriela Agundez-Samantha Jimenez (300.78).

SINCRO MISTO PIATTAFORMA

Nel sincro misto dalla piattaforma manca la coppia azzurra Maicol Verzotto-Noemi Batki per infortunio del bolzanino e mancano anche i cinesi. Il successo va ai messicani Diego Balleza-Paola Pineda con 304.86. Arargento, a sorpresa, ai rumeni Mara Elena Aiacoboae-Catalin Cozma, al loro importante risultato internazionale: 289.62 punti, 36 centesimi meglio dei colombiani Eril Caicedo-Sara Perez. Quarti i giapponesi Minami Itahashi-Yu Okamoto.

TRAMPOLINO 3 METRI FEMMINILE FINALE

Dominano le cinesi con Liu Lingrui che chiude a quota 317,40 punti, 7,95 più della connazionale Xu Zhihan. Bronzo all’azzurra trentina Francesca Dallapè (298,76). Giù dal podio la britannica Grace Reid (290,60) e al quinto posto Tania Cagnotto, la beniamina di casa (278,65), quindi la giapponese Minami Itahashi (263,75).
In testa alla grande a metà gara, la bolzanina Tania Cagnotto, protagonista assoluta anche nell’eliminatoria dimostra di essere “umana”: incappata in due errori “importanti”, compromettendo la sua gara. Sporca il triplo e mezzo avanti e scende dal primo al terzo posto, potrebbe ancora rimediare con il doppio e mezzo rovesciato, uno dei tuffi che le riescono meglio, ma non è giornata e il secondo errore la fa precipitare al quinto posto finale.

PIATTAFORMA MASCHILE FINALE

Parla giapponese la piattaforma femminile con Yu Okamoto che chiude a 447,90 punti, dietro a soli tre punti il sorprendente svedese Jesper Tovers (440,90), che spessa l’egemonia dei tuffatori dell’estremo Oriente. Bronzo al cinese Huang Zigan (437,75). Primi tre nel giro di 10 punti appena. Giù dal podio l’altro cinese, Huang Bowen (408,85). Staccati la norvegese Espen Valheim e il nipponico Takuma Hagita, che chiudono rispettivamente al quinto e sesto posto.

SINCRO MISTO 3 METRI FINALE

Maicol Verzotto si fa forza e, nonostante l’infortunio si mette in gioco nel sincro misto dai tre metri insieme a Tania Cagnotto, reduce dal quinto posto nella finale del trampolino tre metri e desiderosa di un pronto riscatto davanti al numeroso pubblico di casa. Gli azzurri chiudono al secondo posto a 12,96 punti dalla coppia canadese Melissa Citrini Beaulieu-Marc Sabourin German (289,26). Terzo posto agli svedesi Daniella Nero-Vinko Paradzik (261,00). Quarti i russi Uliana Potapyeva-Nikita Shleikher, quindi gli svizzeri Vivian Barth-Jonathan Suckow e sesti i messicani Melanie Hernandez-Juan Celaya.

6 Luglio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

HIV, 12 NUOVE INFEZIONI NEL 2024 IN ALTO ADIGE

Un caso al mese in Alto Adige di nuove infezioni da Hiv. All’ospedale di Bolzano sono un centinaio i pazienti ricoverati con l’Aids e che vengono curati con una nuova metodologia: una sola iniezione ogni due mesi. In tutto l’Alto Adige i pazienti in cura sono circa 700, con 12 nuove infezioni registrate nel 2024. … Continua a leggere

FRONTALE TRA DUE AUTO SULLA SS.47, QUATTRO FERITI

Scontro frontale tra due auto sulla strada della Valsugana, verso le 12.30, all’imbocco della galleria di Tenna. Il bilancio è di 4 feriti, nessuno è in gravi condizioni.

TWENTY, RINVIATA LA DECISIONE SUL RISARCIMENTO AD ASPIAG

Ennesimo rinvio per il caso Twenty. L’udienza in programma per oggi al Tar, chiamato a valutare la richiesta di risarcimento danni da 135 milioni di euro avanzata da Aspiag nei confronti di Comune e Provincia per essere stata esclusa al momento dell’individuazione dell’area dove realizzare l’unico “centro commerciale di interesse provinciale”, è stata rinviata al … Continua a leggere