ROMA (ITALPRESS) – “La pandemia non è finita e ci sono disparità sconvolgenti nella distribuzione globale dei vaccini. Nei Paesi ad alto reddito, oltre il 70% della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Nei Paesi più poveri, questa percentuale crolla a circa il 3%. Queste differenze sono moralmente inaccettabili, e minano la ripresa globale”. Lo ha detto il premier, Mario Draghi, nel suo intervento di apertura al vertice de G20. “Siamo molto vicini a raggiungere l’obiettivo posto dall’Oms di vaccinare il 40% della popolazione globale entro la fine del 2021. Ora – ha spiegato – dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per raggiungere il 70% entro la metà del 2022”. Per Draghi “a circa due anni dall’inizio della pandemia, possiamo finalmente guardare al futuro con più ottimismo. Campagne vaccinali di successo e azioni coordinate da parte dei governi e delle banche centrali hanno permesso la ripresa dell’economia globale”. In questo senso “dobbiamo continuare a investire in ricerca, eliminare le barriere commerciali che riguardano i vaccini anti Covid-19, e migliorare la prevedibilità nella loro consegna. E dobbiamo rafforzare le catene di approvvigionamento globali, aumentando al contempo la capacità produttiva a livello locale e regionale”, ha concluso.
(ITALPRESS).
DRAGHI “DISPARITà DISTRIBUZIONE VACCINI INACCETTABILE”

Foto: Italpress ©
30 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TAR, A BOLZANO CALANO I RICORSI, ANCHE SE I PROCESSI SONO VELOCI
In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, il presidente del Tar di Bolzano, Stephan Beikircher, ha tracciato il bilancio dell’attività del 2025. I dati evidenziano una flessione della domanda di giustizia: i ricorsi depositati sono stati 264, segnando un calo di 55 unità rispetto all’anno precedente. Secondo Beikircher, diversi fattori spiegano questa riduzione. In primo luogo, le … Continua a leggere
CALDONAZZO, ALLA GUIDA DOPO AVER ASSUNTO HASHISH: PATENTE RITIRATA E AUTISTA DENUNCIATO
A Caldonazzo un automobilista si sarebbe messo alla guida dopo aver assunto hashish. Un passeggero che viaggiava con lui è stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish e di due spinelli. Il conducente, un 20 enne della Valsugana, è stato denunciato con il ritiro della patente, mentre al passeggero è stato contestato … Continua a leggere
GIUDICARIE, ALLA GUIDA UBRIACO: DENUNCIATO DAI CARABINIERI
I carabinieri di San Lorenzo Dorsino hanno denunciato un automobilista sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito per legge e pari ad oltre 1,80 G/L. All’uomo è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione per un periodo da 3 mesi ad 1 anno.