PISA (ITALPRESS) – “Sorprende e addolora che proprio oggi vediamo una ripresa, e non quando vi erano momenti con l’orizzonte oscuro, quando si temeva il crollo del Paese, proprio adesso esplodono fenomeni, iniziative e atti di violenza e di aggressiva contestazione. Quasi a volere ostacolare la ripresa che il Paese sta vivendo e che deve essere condotta a buon fine con fatica e impegno. Sono comportamenti che creano tristezza e non tanto allarme, perchè si infrangono contro il comportamento responsabile di larga parte dei nostri concittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pisa.
“Un anno addietro c’erano centinaia di vittime ogni giorni, ospedali stracolmi, sanitari generosamente impegnati fino allo stremo delle forze, accertamenti sanitari rinviati, il Paese sostanzialmente chiuso, una drammatica perdita di posti di lavoro – ha sottolineato il capo dello Stato -. Tutto questo è alle nostre spalle perchè la scienza ci ha consegnato i vaccini. La vaccinazione e le misure di prudenza hanno sconfitto il contagio, speriamo che sia alle nostre spalle”.
“Questo lo dobbiamo al senso di responsabilità e saggezza di larga parte dei nostri concittadini – ha aggiunto Mattarella -. Siamo ripartiti, la condizione economica del Paese è in una crescita che supera le speranze, ai massimi come media rispetto all’Europa. Abbiamo prospettive incoraggianti, il Paese torna a respirare e a vivere, questo lo dobbiamo alla scienza e al senso di responsabilità dei nostri concittadini”.
“Siamo sempre chiamati a nuovi inizi, è sempre un pericolo pensare di rievocare antichi fasti”, ha evidenziato il presidente.
Per Mattarella va contrastata “la deriva antiscientifica, fortunatamente minoritaria, che mira a bloccare il futuro, e porta a ricondurre tutto al passato”.
(ITALPRESS).
MATTARELLA “ADDOLORA LA VIOLENZA CHE OSTACOLA LA RIPRESA”

Foto: Italpress ©
18 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
QUALITA’ DELL’ARIA STABILE IN ALTO ADIGE
Sono disponibili i dati relativi alla qualità dell’aria in Alto Adige nel 2025: i valori misurati per il biossido di azoto (NO2) e le polveri sottili (PM2.5 e PM10) sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2024. Diversa è la situazione per il benzo(a)pirene, un composto idrocarburico che si forma durante la combustione incompleta del legno: … Continua a leggere
GDF TRENTO, MEZZO MILIONE EVASO NEL SETTORE DEGLI AFFITTI TURISTICI
La Guardia di Finanza di Trento ha controllato 16 persone dedite ad affittare appartamenti senza adempiere ai loro obblighi tributari, alcuni dei quali completamente sconosciuti al fisco. Dopo aver scoperto nel 2024 un’evasione di oltre 330.000 euro nel settore delle locazioni di immobili, le Fiamme Gialle della tenenza Tione di Trento hanno proseguito le loro … Continua a leggere
CRESCE IL NUMERO DI IMPRESE ALTOATESINE A CONDUZIONE FEMMINILE
Negli ultimi anni, il numero di imprese a conduzione femminile in Alto Adige è aumentato costantemente. Nel 2025 si è registrato un incremento dell’1,4 percento, pari a 164 nuove imprese. La Camera di commercio di Bolzano è attivamente impegnata in iniziative che valorizzano e consolidano la posizione delle donne nell’economia. Alla fine del 2025 le … Continua a leggere