Brutta tegola sulla testa per la nazionale italiana a pochi giorni dall’Opening stagionale di sci alpino di Soelden in Austria. Il sito Race Ski Magazine ha anticipato che la trentina Laura Pirovano è caduta nel corso di un allenamento sul ghiacciaio del Rettenbach a Soelden, dove si trovava con le compagne, e ha riportato la sospetta rottura del crociato del ginocchio destro.
La sciatrice azzurra sta rientrando in queste ore in Italia per una visita medica a Milano dal dott. Panzeri della Commissione medica della Fisi per la diagnosi finale. Le prime diagnosi stanno confermando la serietà dell’infortunio per la velocista trentina che avrebbe dovuto disputare sabato 23 ottobre il primo gigante della stagione 2021-2022. La diagnosi finale si saprà solo nella tarda serata odierna come ci ha confermato il direttore sportivo azzurro Massimo Rinaldi.
Una brutto colpo per la Laura e per la nazionale perchè, se fosse confermata la diagnosi, si tratterebbe di dire addio a tutta la stagione e ovviamente ai Giochi di Pechino 2022.
La 23enne trentina affrontava questa stagione con tutta la speranza data dai risultati della scorsa, la sua migliore in Coppa del Mondo, con un quarto, due quinti e un ottavo posto in discesa.
Tra l’altro si tratta dello stesso infortunio patito da Laura nel corso del superG del gennaio 2018 a Cortina d’Ampezzo alla vigilia dell’Olimpiade di PyeongChang 2018 alal quale non potè partecipare., e ricorda quanto accaduto a tante altre atlete, come all’altoatesina Karoline Pichler nel 2016, a pochi giorni dall’opening della stagione.[vs]