BANCHE, AD AGOSTO PRESTITI +1,8% SU BASE ANNUA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti dell’1,8 per cento sui dodici mesi (2,1 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,7 per cento sui dodici mesi (3,8 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dell’1,2 per cento (1,8 nel mese precedente). Lo rende noto la Banca d’Italia.
I depositi del settore privato sono cresciuti dell’8,1 per cento sui dodici mesi (contro il 9,3 in luglio); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 6,1 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (-5,2 in luglio). Le sofferenze sono diminuite del 19,5 per cento sui dodici mesi (in luglio la riduzione era stata del 17,2 per cento); la variazione può risentire dell’effetto di operazioni di cartolarizzazione.
Ad agosto i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati all’1,84 per cento (1,75 in luglio), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,05 per cento (7,94 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,07 per cento (1,05 in luglio), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,78 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,64 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,31 per cento (come nel mese precedente).
(ITALPRESS).

11 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CALDONAZZO, ALLA GUIDA DOPO AVER ASSUNTO HASHISH: PATENTE RITIRATA E AUTISTA DENUNCIATO

A Caldonazzo un automobilista si sarebbe messo alla guida dopo aver assunto hashish. Un passeggero che viaggiava con lui è stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish e di due spinelli. Il conducente, un 20 enne della Valsugana, è stato denunciato con il ritiro della patente, mentre al passeggero è stato contestato … Continua a leggere

GIUDICARIE, ALLA GUIDA UBRIACO: DENUNCIATO DAI CARABINIERI

I carabinieri di San Lorenzo Dorsino hanno denunciato un automobilista sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito per legge e pari ad oltre 1,80 G/L. All’uomo è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione per un periodo da 3 mesi ad 1 anno.

TRENTO, VILLAZZANO IL SOBBORGO PIU’ RICCO

Resta Villazzano il sobborgo più ricco di Trento, mentre si trovano nella circoscrizione di Gardolo i cittadini con il reddito medio annuo più basso: 34.258 euro contro 22.781. Nel mezzo le altre circoscrizioni, in linea con il reddito medio individuale su tutto il territorio comunale di circa 28 mila euro. È il quadro disegnato dal … Continua a leggere