Opposizioni all’attacco in consiglio comunale a Trento sulla nuova circonvallazione ferroviaria, che, entro il 2026, sarà destinata a modificare viabilità e mobilità cittadina. I consiglieri Marcello Carli, Andrea Maschio e Giuseppe Urbani hanno presentato una mozione per chiedere alla giunta comunale di rivedere il progetto. Non si tratta, è stato precisato, di una messa in discussione dell’opera, ma di un invito a rivederne il tracciato e le caratteristiche anche in vista dell’apertura del tunnel del Brennero. Ad oggi il progetto prevede che la linea ferroviaria venga interrata all’altezza della località Acquaviva, a Mattarello, per poi raggiungere l’area a nord della città all’altezza dell’ex scalo Filzi, con gravi disagi, secondo l’opposizione, per chi vive a Mattarello, San Martino e Gardolo. I tre consiglieri, che chiedono anche il sostegno di Verdi e pd, sono riusciti ad ottenere la convocazione di un consiglio straordinario sul tema. [fm]
TRENTO. CIRCONVALLAZIONE FERROVIARIA, OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO

6 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, ALLE SCUOLE SAVIO IL NUOVO CORTILE CLIMATICO
Presentato oggi a Trento il nuovo spazio della primaria di via San Pio X, realizzato dal Comune nell’ambito del progetto “Più fresco per tutti!”. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori di educazione ambientale con i ricercatori dell’Università di Trento per monitorare i risultati dell’intervento che ha aumentato vegetazione e superficie drenante. L’iniziativa sarà replicata in … Continua a leggere
CENTAURO FERITO A NOGAREDO
Incidente oggi pomeriggio sulla Destra Adige, all’altezza di Brancolino, nel territorio comunale di Nogaredo. A scontrarsi un trattore e una motocicletta. Il centauro è stato elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento.
CICLISTA FERITO SULLA CICLABILE A MOLINA DI LEDRO
Intervento dei soccorritori lungo la ciclabile di Molina di Ledro, in località Artìa, per un ciclista di 53 anni rimasto ferito. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Trento, non è in gravi condizioni.