MALTEMPO IN LIGURIA, ESONDAZIONI E FRANE

Foto: Italpress ©

GENOVA (ITALPRESS) – Esondazioni, allagamenti e danni in Liguria a causa del maltempo. La situazione più critica si registra nell’entroterra savonese, dove sono straripati il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona. A Quiliano risulta crollato un ponte. Nel capoluogo di provincia sono stati chiusi i ponti e la città è attualmente tagliata in due. Chiusa l’autostrada A6 tra Ceva e il bivio con la A10 in direzione Savona. Chiusa anche la provinciale del colle di Cadibona. Numerose strade del circondario sono interrotte a causa delle frane.
Sul settore centrale della Liguria e sull’entroterra è in vigore l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse. Alle 14.00 si passerà ad allerta rossa su costa centrale (comprese Savona e Genova) e vallate padane del Ponente. Si prevedono precipitazioni molto intense (sull’entroterra savonese sono già caduti 400 millimetri di pioggia in 12 ore) e fenomeni distruttivi provocati dal vento, oltre che mareggiate sul Levante della regione.
Scuole chiuse a Genova, Savona e nella maggior parte dei comuni interessati dall’allerta meteo. A Rossiglione, nell’entroterra di Genova, una frana ha investito un palazzo ma al momento non ci sono famiglie evacuate. Problemi per gli allagamenti sull’autostrada A26. A causa dell’allerta meteo sono state sospese le vaccinazioni ma non le elezioni amministrative, coi seggi che chiuderanno regolarmente alle 15.00 a Savona e negli altri comuni in cui si vota.
“Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova – ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook -. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza”.
(ITALPRESS).

4 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere