Dopo i due successi con Znojmo e Salisburgo nel week end precedente i Foxes Bolzano tornano sul ghiaccio di casa del Palaonda con un doppio confronto valido per la terza e quarta giornata del campionato di Ice Hockey League: venerdì 24 settembre, alle ore 19:45, e domenica 26 settembre, alle ore 18:30, affronteeranno rispettivamente l’HK SZ Olimpija e nuovamente, l’HC Aqotec Orli Znojmo, già affrontato la settimana scorsa.
L’ultima sfida tra il Bolzano e il Ljubljana è datata 8 gennaio 2017. Quel giorno gli sloveni si imposero a sorpresa per 1 a 0, ma a fine stagione dichiararono fallimento e lasciarono il campionato. La nuova società, l’attuale HK Olimpija, fino a quel momento attiva prevalentemente nel settore giovanile, ha poi preso in mano le redini della tradizione hockeystica della capitale slovena, iscrivendo la squadra in Alps Hockey League e vincendo due volte il campionato in quattro partecipazioni.
La squadra allenata da coach Mitja Sivic si è presentata ai blocchi di partenza del nuovo campionato con un roster imbottito di giocatori autoctoni, ben 21, tra i quali anche gli ex biancorossi Ziga Pance e Sebastien Piché, entrambi campioni con il Bolzano nel 2014.
Sconfitto dall’Innsbruck per 4 a 3 alla prima giornata, il Ljubljana si è rifatto alla seconda, superando per 5 a 2 il Graz all’esordio.
Domenica i Foxes torneranno dunque ad affrontare lo Znojmo, battuto per 5 a 4 venerdì scorso, sempre al Palaonda, nella gara inaugurale del campionato. I cechi nella seconda giornata di gioco si sono imposti per 5 a 4 sul Vienna alla Nevoga Arena, confermandosi squadra ostica e in buona forma. Per il weekend il coach biancorosso Doug Mason avrà a disposizione tutti gli effettivi a roster.
“Ljubljana è una nuova squadra, da interpretare – spiega Marco Insam, assistente capitano dei Foxes –, negli ultimi anni hanno giocato bene e si sono dimostrati un gruppo coeso: in ogni caso il loro ritorno è una bella notizia per il campionato. Per quanto ci riguarda, siamo felici dei sei punti fatti lo scorso weekend, ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto perché ci sono aspetti del gioco che dobbiamo migliorare, soprattutto in fase difensiva”.
In questo week end Val Pusteria impegnato, invece, in due trasferte in terra d’Austria: venerdì (ore 19. 15) a Villach e domenica (ore 17.30) a Graz.
I lupi pusteresi sono reduci da una sconfitta in Ungheria con il Fehervar per 5 a 2 e una vittoria a Bratislava per 3 a 2. [vs]