ROMA (ITALPRESS) – Sbarca nella Capitale un nuovo player nel settore della e-mobility. Axpo Italia, società di Axpo Group, il più grande produttore di energia rinnovabile in Svizzera, ha inaugurato con un’iniziativa in piazza della Repubblica le nuove stazioni di ricarica installate a Roma, compatibili con la maggior parte degli autoveicoli elettrici e ibridi in circolazione.
Axpo già oggi può contare a Roma su 24 colonnine bifacciali (18 attualmente operative) in punti centrali e nevralgici della città. Le stazioni di ricarica di Axpo supportano la modalità di recharge con prese di tipo 2 (fino a 22 kW) e 3A (fino a 3,7 kW), capaci di servire contemporaneamente due mezzi. Per il pagamento, se si è già clienti di un E-Mobility Service Provider, è sufficiente utilizzare da smartphone le App già impiegate abitualmente per altre stazioni di ricarica. In alternativa si può pagare tramite il sistema Intercharge Direct utilizzando PayPal o Carta di credito. In questo caso basterà inquadrare il QR code presente su tutte le colonnine. Il piano per la città di Roma prevede un’ulteriore espansione in città nei prossimi mesi. “La scelta di Roma come punto di partenza del nostro programma ha un forte valore simbolico. Vogliamo coniugare la nostra visione del futuro con la tradizione e la storia, raggiungendo progressivamente tutti i cittadini italiani”, ha spiegato Salvatore Pinto, presidente Axpo Italia.
“Abbiamo pensato fosse il momento giusto per portare questa esperienza al servizio del pubblico con un progetto ambizioso – afferma Marco Garbero, General Manager Axpo Energy Solutions Italia – in una città molto sfidante e che ci ha accolto con entusiasmo dandoci gli stimoli migliori per misurare le nostre aspirazioni su questo specifico settore”.
Per Simone Demarchi, amministratore delegato della società, “una città così grande e complessa, che si è posta obiettivi importanti in termini di riduzione di CO2, deve poter contare su una rete di ricarica all’altezza di queste ambizioni”.
“La mobilità elettrica rappresenta il futuro delle nostre città – ha detto il vicesindaco e assessore alla Mobilità Pietro Calabrese – Il piano per le colonnine sta procedendo nonostante le difficoltà legate al Covid. Delle circa 700 previste ne sono state già installate 500. Abbiamo ulteriori 300 domande da parte degli operatori, contiamo di completare il piano entro il 2022. Adesso l’obiettivo è portare queste stazioni di ricarica vicino al Gra in modo che siano a disposizione per i nodi di scambio ferro-auto. Tra i nostri progetti, nell’ambito della riqualificazione di piazza dei Cinquecento vicino la stazione Termini, c’è la realizzazione di una ‘casa dell’elettricò negli spazi del cosiddetto ‘dente cariatò”.
Gli automobilisti capitolini saranno i primi a poter utilizzare il network pubblico per l’e-mobility di Axpo Italia e, i clienti di Pulsee, il brand per le utenze domestiche di Axpo Italia, potranno contare su una speciale promozione che prevede 10 euro di sconto sulla prima ricarica effettuata.
Di seguito i siti dove si trovano le colonnine di Axpo. Municipio I: Via Beatrice Cenci; Piazza Prati Degli Strozzi; Piazza della Repubblica (in fase di attivazione). Municipio VII: Via Appia Nuova. Municipio XII: Piazza Madonna delle Salette. Municipio II: Via delle Alpi. Municipio XV: Viale di Tor di Quinto (in fase di attivazione). Municipio III: Viale Tirreno.
(ITALPRESS).
MOBILITà ELETTRICA, A ROMA LE STAZIONI DI RICARICA DI AXPO ITALIA

Foto: Italpress ©
9 Settembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE
E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere
IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE
La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere
FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA
La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere