BOLZANO. L’ARCHIVIO DI ALEXANDER LANGER DIVENTA PATRIMONIO PROVINCIALE

Ad oltre 25 anni dalla sua prematura scomparsa l’archivio provinciale di Bolzano ha presentato l’accordo di cooperazione con la Fondazione Alexander Langer, acquisendone l’ampio archivio privato, per poter meglio approfondire la figura del politico altoatesino attraverso i suoi numerosi scritti e pensieri.

Un archivio molto importante per capire, ma non solo, il pensiero e la figura di Alexander Langer, come ha sottolineato quest’oggi, nel corso della presentazione presso Palazzo Rottenbuch, sede dell’archivio storico provinciale, Giorgio Mezzalira, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione intitolata al politico altoatesino.

L’archivio Langer è costituito da un ampio carteggio in parte pubblico, ma soprattutto privato, importante per riflettere e rilanciare il pensiero di questo personaggio politico che ha vissuto i cambiamenti e gli equilibri locali ed europei di fine ventesimo secolo e farlo così conoscere anche alle future generazioni.[vs]

9 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GUIDA CON PATENTE FALSA E SENZA AVERLA MAI CONSEGUITA, DENUNCIATO AD AVELENGO

Esibisce una patente straniera falsa durante un controllo stradale. Un 31enne dell’Est Europa è stato denunciato dai Carabinieri ad Avelengo. L’uomo inoltre non avrebbe mai conseguito la patente di guida. E’ stato inoltre sanzionato con 2.257 euro.

AVEVA 4 KG DI HASHISH IN AUTO, ARRESTATO DAI CARABINIERI DI TRENTO

I Carabinieri della Compagnia di Trento, tra la serata del 6 agosto e le prime ore di oggi, hanno arrestato due persone nel corso di altrettanti controlli d’iniziativa effettuati dalle pattuglie della Sezione Radiomobile. Due interventi distinti, maturati in contesti differenti – sottolinea l’Arma in una nota – ma accomunati dalla costante e vigile presenza … Continua a leggere

ACCIAIERIE VALBRUNA, IL PRESIDENTE KOMPATSCHER CONVOCA I SINDACATI, MA LORO DECLINANO L’INVITO

Sindacati altoatesini convocati questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano dal presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher per un aggiornamento sulla vertenza Acciaierie Valbruna. Una convocazione arrivata all’ultimo minuto, solo ieri per oggi. Invito declinato dalle segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil che con un comunicato hanno fatto sapere che la questione … Continua a leggere