BOLZANO. L’ARCHIVIO DI ALEXANDER LANGER DIVENTA PATRIMONIO PROVINCIALE

Ad oltre 25 anni dalla sua prematura scomparsa l’archivio provinciale di Bolzano ha presentato l’accordo di cooperazione con la Fondazione Alexander Langer, acquisendone l’ampio archivio privato, per poter meglio approfondire la figura del politico altoatesino attraverso i suoi numerosi scritti e pensieri.

Un archivio molto importante per capire, ma non solo, il pensiero e la figura di Alexander Langer, come ha sottolineato quest’oggi, nel corso della presentazione presso Palazzo Rottenbuch, sede dell’archivio storico provinciale, Giorgio Mezzalira, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione intitolata al politico altoatesino.

L’archivio Langer è costituito da un ampio carteggio in parte pubblico, ma soprattutto privato, importante per riflettere e rilanciare il pensiero di questo personaggio politico che ha vissuto i cambiamenti e gli equilibri locali ed europei di fine ventesimo secolo e farlo così conoscere anche alle future generazioni.[vs]

9 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere