ECCO ALTRE 5 MEDAGLIE, ITALIA A QUOTA 48 ALLE PARALIMPIADI DI TOKYO

Foto: Italpress ©

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – L’Italia consolida la sua nona posizione nel medagliere della Paralimpiade di Tokyo, salendo a 12 ori, 19 argenti e 17 bronzi per un totale di 48 podi. Cinque le gioie di giornata, a partire dall’oro con record del mondo di Antonio Fantin (foto Bizzi/CIP) nei 100 stile libero S6. All’Aquatics Centre di Tokyo l’azzurro nuota in 1’03″71, conquistando il primo gradino del podio davanti al colombiano Crispin Corzo (1’04″82) e al brasiliano Glock (1’05’45). “E’ fantastico, è una medaglia d’oro che arriva dopo grande lavoro e grande costruzione negli anni e soprattutto dopo due grandi staffette, entrambe d’argento – racconta Fantin – Vincere la mia prima medaglia a una Paralimpiade e che questa sia d’oro è qualcosa di incredibile, così come migliorare il mio record del mondo. Di solito tutte le medaglie le metto in un cassetto e non le guardo perchè sono un punto di partenza per un nuovo percorso e un nuovo cammino: non bisogna mai sentirsi alla fine, sempre all’inizio”. Dall’Aquatics Centre arriva anche il bronzo di Xenia Francesca Palazzo, la quarta medaglia in questi Giochi, nei 50 stile libero S8: 31″17 il tempo della siciliana, che termina la sua prova alle spalle della russa Ishchiulova (29″91) e della brasiliana Geronimo de Araujo (30″83).
Handbike e tennistavolo portano invece in dote le altre tre medaglie di giornata. Luca Mazzone conquista la sua seconda perla d’argento nella categoria H1-H2 di handbike, ripetendo il piazzamento di ieri nella cronometro. Il cinquantenne di Terlizzi, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, si è piazzato secondo nella prova in linea, mettendosi al collo così la sua settima gemma paralimpica, la quinta nel paraciclismo. Qualche ora più tardi, un’altra gioia è arrivata con Katia Aere, bronzo nella prova in linea della categoria H5 di handbike. La friuliana di Spilimbergo (in provincia di Pordenone), che sabato scorso (28 agosto) ha festeggiato i suoi 50 anni insieme alla squadra azzurra, si è piazzata terza nella gara vinta dalla stella americana Oksana Masters (secondo oro consecutivo dopo quello nella cronometro) e alla cinese Sun Bianbian. Nel tennistavolo, bronzo per la veronese Michela Brunelli e la pordenonese Giada Rossi nella gara a squadre di classe 1-3.
“Termina un’altra giornata di questa meravigliosa Paralimpiade – esulta via Twitter il presidente del Cip, Luca Pancalli – Buonanotte Tokyo. Grazie ragazzi, siete tutti fantastici. Orgoglioso di ognuno di voi. Siamo Paralimpici, fieri di esserlo”.
(ITALPRESS).

1 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, FALSE DICHIARAZIONI PER OTTENERE 310MILA EURO DI CONTRIBUTI PUBBLICI

Avevano falsificato la documentazione contabile da consegnare alla Provincia, allo scopo di ottenere l’erogazione di contributi pubblici per un totale di oltre 310 mila euro. Nello specifico, avevano presentato undici domande per una piccola azienda metalmeccanica con sede a Bolzano, e due per un negozio di maglieria di Laives. Per questo madre e figlio, la … Continua a leggere

PERGINE, FIAMME SUL TETTO DELLA STAZIONE INTERMODALE

Allarme questo pomeriggio intorno alle ore 15.30 per delle fiamme sul tetto della stazione intermodale di Pergine Valsugana. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana, con un’autoscala e un’autopompa. Durante le operazioni di spegnimento, per precauzione, sono stati fermati i treni in passaggio e le corriere sono state fatte … Continua a leggere

COLDIRETTI, PREMIO CAMPAGNA AMICA ALLA TRENTINA NOEMI CIMONETTI

Con il progetto di pet therapy “L’Arca di Noemi” dell’azienda di famiglia in val di Gresta Noemi Cimonetti ha vinto il premio “Campagna Amica”. Il riconoscimento è stato consegnato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a Roma presso la sede centrale di Coldiretti. Si tratta di un ‘oscar green” dedicato ai giovani agricoltori che con idee … Continua a leggere