Scatta oggi ad Opicina, in provincia di Trieste, la stagione agonistica del tre volte campione del mondo di skiroll Alessio Berlanda, re incontrastato delle prove sprint. Un’annata che per il forte atleta di Villazzano ha un significato particolare, poiché culminerà con i due appuntamenti clou che si svolgeranno proprio nel suo Trentino, ovvero il campionato italiano che verrà organizzato a Trento il 19 settembre, ma soprattutto con i campionati mondiali che andranno in scena in Val di Fiemme, dal 24 al 27 settembre.
«Non sono più un atleta giovanissimo – spiega l’alfiere del Team Futura – ma l’entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco è sempre tanta. Considerata l’opportunità che mi offre quest’anno il calendario con l’appuntamento iridato proprio in Trentino ci tengo davvero a centrare una medaglia. Mi sto infatti preparando con meticolosità da parecchi mesi ed ora sono pronto ad iniziare a gareggiare, anche se nell’ultima settimana ho avuto a che fare con un piccolo infortunio muscolare all’adduttore destro. Nulla di grave comunque».
Il primo atto della stagione è dunque in programma questo fine settimana a Trieste con la prova sprint di sabato ad Opicina, mentre domenica parteciperà anche alla prova in piano, sempre con validità per la Coppa Italia.
Alessio Berlanda ha un’esplosività unica ed è per questo che nelle gare sprint negli ultimi anni ha centrato risultati di assoluto rilievo, basti pensare ai 3 titoli mondiali (Croazia 2007, Roma 2009 e Germania 2013), ai 24 podi in coppa del Mondo, ai 27 podi in gare nazionali, alle 13 vittorie in gare nazionali e ai 2 titoli italiani. Particolare non di poco conto riguarda il fatto che detiene il record mondiale sui 150 metri, realizzato in Svezia con il tempo di 13”17.
Oltre alla Coppa Italia nella stagione 2015 l’alfiere del Team Futura prenderà parte ad una decina di eventi, dai campionati mondiali della Val di Fiemme dal 24 al 27 settembre, al campionato italiano sprint di Trento del 19 settembre, quindi ancora il campionato italiano in piano a luglio, le gare di Coppa del Mondo a Oroslavje in Croazia, a Bad Peterstal in Germania e a Madona in Lettonia, nonché le altre tappe di Coppa Italia. (foto: Ufficio stampa Pegasomedia)
SCATTA OGGI LA STAGIONE AGONISTICA DI ALESSIO BERLANDA
19 Giugno 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
VIOLENZA SESSUALE, CHIESTI 6 ANNI A CARICO DI UN 69 ENNE BOLZANINO
Sei anni di reclusione per violenza sessuale: questa la pena chiesta dal pubblico ministero al termine della requisitoria nel processo davanti al Tribunale collegiale di Rimini, a carico di un 69enne di Bolzano. L’uomo è accusato di aver violentato la notte di capodanno del 2023 un’amica dell’ex compagna, una 57enne di origine svedese. Stando alle … Continua a leggere
IMMOBILIARE, COMPRAVENDITE SU DEL 5,5% IN UN ANNO IN TRENTINO
Mercato immobiliare, compravendite su del 5,5% in Trentino. Secondo il rapporto 2025 della Fimaa lo scorso anno sono stati venduti quasi 5mila appartamenti con una crescita del 5,5%. A Trento per un trilocale si arriva a spendere dai 500 ai 600mila euro. Le note dolenti arrivano dal mercato delle locazioni dove la domanda è sempre … Continua a leggere
TRENTO, DETENUTI AL LAVORO AL MUSE
E’ volto al reinserimento nella mondo sociale e del lavoro il progetto che vede uniti il carcere di Trento e il Muse, in base al quale 5 detenuti arrivati a fine pena e ammessi ai lavori esterni cominceranno a lavorare nella struttura museale delle Albere. Si occuperanno, tra l’altro, della cura delle piante. “Articolo 27” è … Continua a leggere