Sport

SCATTA OGGI LA STAGIONE AGONISTICA DI ALESSIO BERLANDA

Scatta oggi ad Opicina, in provincia di Trieste, la stagione agonistica del tre volte campione del mondo di skiroll Alessio Berlanda, re incontrastato delle prove sprint. Un’annata che per il forte atleta di Villazzano ha un significato particolare, poiché culminerà con i due appuntamenti clou che si svolgeranno proprio nel suo Trentino, ovvero il campionato italiano che verrà organizzato a Trento il 19 settembre, ma soprattutto con i campionati mondiali che andranno in scena in Val di Fiemme, dal 24 al 27 settembre.
«Non sono più un atleta giovanissimo – spiega l’alfiere del Team Futura – ma l’entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco è sempre tanta. Considerata l’opportunità che mi offre quest’anno il calendario con l’appuntamento iridato proprio in Trentino ci tengo davvero a centrare una medaglia. Mi sto infatti preparando con meticolosità da parecchi mesi ed ora sono pronto ad iniziare a gareggiare, anche se nell’ultima settimana ho avuto a che fare con un piccolo infortunio muscolare all’adduttore destro. Nulla di grave comunque».
Il primo atto della stagione è dunque in programma questo fine settimana a Trieste con la prova sprint di sabato ad Opicina, mentre domenica parteciperà anche alla prova in piano, sempre con validità per la Coppa Italia.
Alessio Berlanda ha un’esplosività unica ed è per questo che nelle gare sprint negli ultimi anni ha centrato risultati di assoluto rilievo, basti pensare ai 3 titoli mondiali (Croazia 2007, Roma 2009 e Germania 2013), ai 24 podi in coppa del Mondo, ai 27 podi in gare nazionali, alle 13 vittorie in gare nazionali e ai 2 titoli italiani. Particolare non di poco conto riguarda il fatto che detiene il record mondiale sui 150 metri, realizzato in Svezia con il tempo di 13”17.
Oltre alla Coppa Italia nella stagione 2015 l’alfiere del Team Futura prenderà parte ad una decina di eventi, dai campionati mondiali della Val di Fiemme dal 24 al 27 settembre, al campionato italiano sprint di Trento del 19 settembre, quindi ancora il campionato italiano in piano a luglio, le gare di Coppa del Mondo a Oroslavje in Croazia, a Bad Peterstal in Germania e a Madona in Lettonia, nonché le altre tappe di Coppa Italia. (foto: Ufficio stampa Pegasomedia)

19 Giugno 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERETO, DAL 27 AL 29 SETTEMBRE IL 2° WIRED NEXT FEST

A Rovereto dal 27 al 29 settembre torna il Wired Next Fest, l’evento dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. Il titolo di questa 2/a edizione, con 180 ospiti e cento eventi in programma, che sarà anticipata il 26 settembre da un “Innovation Day” dedicato ad imprese ed investitori, è “Impossibile”. Un invito a riflettere … Continua a leggere

SICUREZZA SUL LAVORO, IN TRENTINO 30 PER CENTO DI ‘LAVORO NERO’

Segnali preoccupanti durante la riunione a Trento del Comitato provinciale per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal tavolo è emerso infatti che nel 2023 sono stati condotti 950 accertamenti con più di un’impresa su due che è risultata irregolare, il 30 per cento dei casi riguardano il lavoro nero. 1800 sono stati i lavoratori … Continua a leggere

TUNNEL BRENNERO: AVVIATE LE FRESE WILMA E OLGA

I lavori di costruzione del Tunnel di base del Brennero BBT proseguono senza sosta. Oggi, nei pressi di Steinach al Brennero, si è svolta la cerimonia di varo delle due frese “Wilma” e “Olga” per il lotto di costruzione “H53 Pfons-Brennero”. La società Bbt Se aveva organizzato un concorso di idee per suggerire i nomi … Continua a leggere