MONTECATINI TERME E GLI AFFRESCHI DI PADOVA ENTRANO NELLA LISTA UNESCO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Montecatini Terme e i cicli di affreschi trecenteschi di Padova sono stati inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. “Oggi è una giornata storica per l’Italia: Montecatini Terme è nella lista del Patrimonio Unesco. La candidatura transnazionale ‘The Great Spas of Europè in cui è inserita Montecatini Terme è l’esempio di sistema termale italiano unico da valorizzare”, dice su Twitter il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Il via libera è arrivato oggi a Fuzhou, in Cina, dove si è svolta la 44ma sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco.
“Incassiamo un altro sì: Padova è patrimonio Unesco! Sono particolarmente orgogliosa di questo importante traguardo. La candidatura di Padova è certamente il risultato di un intenso lavoro e collaborazione fra il ministero, Comune di Padova e Regione Veneto”, aggiunge Borgonzoni.
“Con Padova Urbs Picta e Montecatini tra le Grandi città termali d’Europa diventano 57 i siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità – commenta il ministro della Cultura Dario Franceschini -: insieme ai 14 iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’umanità, diventano così 71 i riconoscimenti Unesco riguardanti il patrimonio culturale italiano. Padova diventa poi, insieme a Tivoli, una delle poche città al mondo a custodirne due: un primato che rafforza la leadership culturale dell’Italia, ribadisce la vastità del patrimonio culturale nazionale e riconosce il ruolo delle comunità nella tutela e promozione dei propri beni”. Franceschini inoltre ringrazia la sottosegretaria Borgonzoni che ha seguito l’iter di queste candidature.
(ITALPRESS).

25 Luglio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MALTEMPO A BOLOGNA, PROTEZIONE CIVILE TRENTINA AL LAVORO A PIANORO

Maltempo: la Protezione civile trentina è al lavoro da ieri a Pianoro, comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna che si trova a sud del capoluogo e che è stata colpita dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. Sul posto stanno operando circa 45 persone. Il lavoro principale della Protezione civile trentina consiste nel liberare … Continua a leggere

FURGONE CONTRO UN MURO AD ALA

Tamponamento stamane tra un pick-up e un furgone, sulla statale del Brennero, in località Marani, ad Ala. Dopo l’impatto il furgone è finito contro un muro a lato della carreggiata. Il conducente del furgone, un 32enne, è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Rovereto.

CENTAURO FERITO GRAVEMENTE A CANEZZA

Un 17enne è stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo un incidente che si è verificato poco dopo le 16 lungo la Sp135, in prossimità della curva dopo il ponte sul torrente Fersina, a Canezza. Secondo le prime informazioni il trattore, che stava andando da Canezza a Fierozzo, si sarebbe scontrato con il motociclista, … Continua a leggere