Sport

CICLISMO. A SETTEMBRE IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

La sfida è lanciata, di nuovo, in Val di Fiemme e più precisamente sull’Alpe di Pampeago. Quella che d’inverno è tra le località più amate delle Alpi per quanto riguarda lo sci alpino, in chiusura d’estate 2015 si riporta alle cronache sportive in sella alla quarta edizione del Trofeo Passo Pampeago su strada. Biciclette quindi in primo piano lungo la salita che dalla Val di Fiemme porta al valico tra la provincia di Trento e quella di Bolzano, e la cronoscalata sarà servita domenica 20 settembre in tutto il suo splendore.

Dal punto di vista agonistico, lo start è previsto in Piazza Nuova a Tesero e dopo essere transitati per Stava e aver calcato la tosta salita del Passo Pampeago, con tratti anche al 16% di pendenza, i grimpeurs taglieranno il traguardo a circa 2000 metri di altitudine con più di mille metri di dislivello digeriti in 10,5 km totali di tracciato.

Dopo le fatiche di gara, gli organizzatori della US Litegosa di Panchià in collaborazione con lo Ski Center Latemar propongono un ghiotto ristoro presso l’Hotel Scoiattolo di Pampeago. Da Pampeago al valico e quindi all’arrivo la strada sarà interdetta al traffico nella giornata di gara, ma il pubblico potrà arrivare in zona traguardo grazie alla comoda seggiovia Latemar. E se, come detto, in inverno questi impianti e queste montagne sono particolarmente apprezzati da sciatori e snowboarders, in estate accolgono la pacifica invasione di amanti delle escursioni che non si lasciano sfuggire l’occasione di ammirare le favolose Dolomiti patrimonio UNESCO.

La zona di Pampeago è ricca di malghe e rifugi tutti comodamente raggiungibili a piedi e su strade bianche, con gli amanti del trekking che possono entrare nel cuore del Latemar salendo al Rifugio Torre di Pisa, punto di partenza ideale per escursioni fra le guglie e le particolari conformazioni rocciose di questo gruppo montuoso. All’interno dello Ski Center Latemar in versione estiva ci sono sentieri tematici e parchi giochi dedicati ai bambini, ma anche musica, feste e sagre tradizionali, per una vacanza dove in definitiva non manca proprio nulla, Trofeo Passo Pampeago incluso.

Tornando all’evento del 20 settembre prossimo, nelle tre edizioni disputate il fiemmese Jarno Varesco ha vinto due volte, mentre la prima volta il primo della classe fu Alessandro Magli. Per quanto riguarda la gara femminile, lo scorso anno vinse la trentina Serena Gazzini dopo i due successi precedenti di Claudia Wegmann e Ilse Pertoll.

9 Giugno 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS US OPEN, JANNIK SINNER È IN FINALE

Per la prima volta nella storia un tennista italiano raggiunge la finale degli Us Open. L’impresa è riuscita a Jannik Sinner che in semifinale supera in tre set 7-5 7-6 6-2 l’amico ed avversario in campo il britannico Jack Draper dopo quasi 3 ore di gioco. Per il nr. 1 del mondo è la seconda … Continua a leggere

TORNA IN APPELLO A BOLZANO IL CASO MANAL

Torna in Corte d’appello il caso di Manal Benhaddou, la bambina di 7 anni morta per un’emorragia cerebrale dopo essersi scontrata con una compagna di classe, la mattina del 9 ottobre 2009, nel cortile della scuola elementare Martin Luther King di Bolzano. In sede civile, la Provincia e l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2 erano … Continua a leggere

DIGA DEL VANOI, LA GIUNTA FUGATTI VALUTA AZIONI LEGALI

La progettazione del “Serbatoio del Vanoi” e l’avvio delle procedure per il relativo dibattito pubblico con i territori interessati sono iniziative considerate illegittime dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi con una delibera a firma del presidente Maurizio Fugatti ha dato mandato alla Direzione generale di coordinare insieme all’Avvocatura della provincia le possibili azioni legali … Continua a leggere