ROMA (ITALPRESS) – “Oggi siamo a oltre 39 milioni di dosi somministrate, con il 48% degli italiani che hanno ricevuto la prima dose. Con efficienza la macchina va avanti, si va oltre al 90% della capacità di somministrazione, la media è tra il 90 e il 95%, questa è la bella Italia che si mette insieme e fa squadra”.
Lo ho detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ospite di Radio 24. “Questa settimana abbiamo raggiunto la media delle 550 mila somministrazioni giornaliere. Dalla prossima – ha aggiunto – faremo oltre. Per giugno mi accontento tra 550 e 600 mila, siamo in grado di salire e la macchina è pronta. Siamo su una traiettoria positiva”. Per Figliuolo “la sfida si vince tra giungo e luglio, ad agosto ci potrebbe essere una piccola flessione ma invito gli italiani ad aderire in massa alla campagna vaccinale”.
Il generale ha poi osservato come “in generale tutte le regioni hanno lo stesso obiettivo, poi ci possono essere stati scambi sul metodo ma la responsabilità del commissario straordinario a dare la direzione. Tutti i presidenti sono soddisfatti del lavoro fatto, devo dare atto del grandissimo impegno di tutti, quando l’Italia fa squadra vince”. Figliuolo ha ricordato che “la comunità scientifica non ha ancora certezza sul comportamento degli anticorpi. Noi ci stiamo organizzando come se questo vaccini durasse un anno. Abbiamo già opzionato vaccini per un’eventuale terza dose e per avere una grande riserva. Gradualmente bisogna andare verso l’ordinarietà: vedo un passaggio dagli hub più grandi agli ospedali, ai medici di medicina generale, alle farmacie e ai punti vaccinali aziendali”.
(ITALPRESS).
VACCINO, FIGLIUOLO “SFIDA SI VINCE TRA GIUGNO E LUGLIO”

Foto: Italpress ©
9 Giugno 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TENTATO OMICIDIO DI MADONNA DI CAMPIGLIO, CONVALIDATO L’ARRESTO DEL 25ENNE ARGENTINO
E’ stato convalidato ieri l’arresto del lavoratore stagionale argentino autore del tentato omicidio a Madonna di Campiglio l’altra mattina in un hotel di Passo Campo Carlo Magno, dove lavorava insieme alla moglie, sua connazionale, colpita dall’uomo con otto fendenti di coltello. Nei prossimi giorni avrà luogo l’interrogatorio di garanzia. La donna resta invece sempre sedata … Continua a leggere
EXPORT IN CALO IN TRENTINO, IN LEGGERA CRESCITA IN ALTO ADIGE
Continua il calo dell’export trentino. Secondo i dati della Camera di commercio nel terzo trimestre 2025 male il settore tessile e dell’abbigliamento e gli articoli farmaceutici. La flessione è stata del 3,3 %. E’ la provincia del Nord Est con i peggiori dati. In provincia di Bolzano i dati sono in controtendenza rispetto al Trentino, … Continua a leggere
OGGI E’ LA GIORNATA DELLO SCIOPERO GENERALE, A RISCHIO SERVIZI E TRASPORTI IN REGIONE
Servizi e trasporti a rischio nella giornata di oggi per lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra finanziaria del Governo Meloni. A Trento è in corso un corteo partito alle ore 9 da via Verdi per raggiungere corso 3 Novembre, sotto il Commissariato del Governo, dove si svolgeranno gli interventi conclusivi. Lo sciopero … Continua a leggere