ROMA (ITALPRESS) – “Ne usciamo il più presto possibile, saremo tutti vaccinati entro fine settembre. Poi è chiaro che la scienza va avanti e il virus pure, perchè è infido, intelligente, si muove secondo schemi logico-matematici e bisogna tenerlo sempre sotto controllo”. Lo ha detto il commissario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, ospite a diMartedì su La7.
“Di prima dose siamo a circa 21,5 milioni somministrazioni, oltre 10 milioni hanno fatto anche la seconda dose. Se a questi 21,5 milioni, che di fatto non hanno mezzo scudo ma gli scienziati direbbero quasi due terzi di scudo contro l’infezione, aggiungiamo oltre 3,5 milioni di persone guarite dal Covid, siamo a circa 25 milioni di persone che in qualche modo sono scudate dagli effetti gravi della malattia. Questo ci mette un pò al riparo”, ha aggiunto. “Non sono contrario a vaccinare in vacanza. Dico che adesso la priorità dell’Italia è vaccinarsi”, ha poi spiegato. “Dobbiamo continuare a essere seri come lo siamo sempre stati. Se ci sono le condizioni, la Conferenza delle Regioni può fare delle proposte. Qualche presidente l’ha fatta, però voglio avere un quadro armonico, globale, in modo da poter prendere insieme una decisione”. Parlando anche di dare “flessibilità all’utente” sulla seconda dose, Figliuolo ha spiegato: “I casi particolari guardiamoli, ma volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d’Italia dove magari ci sono presidi così piccoli che già hanno difficoltà per sè”.
(ITALPRESS).
FIGLIUOLO “ENTRO SETTEMBRE SAREMO TUTTI VACCINATI”

Foto: Italpress ©
25 Maggio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
SCONTRO MOTO-BICI SULLA STRADA DEL PASSO PORDOI, UN FERITO GRAVISSIMO
Un’altra ciclista è rimasta vittima di un incidente sulle strade del Trentino. In Val di Fassa, lungo la strada del Passo Pordoi, nel territorio di Canazei, una donna tedesca di 30 anni è stata travolta da una moto. La donna è stata soccorsa ed elitrasportata in gravissime condizioni al Santa Chiara di Trento dove è stata ricoverata … Continua a leggere
CENTAURO TEDESCO MUORE TRA ORA E MONTAGNA
Tragico incidente stradale lungo la strada delle Dolomiti tra Ora e Montagna. Un motociclista tedesco di Monaco di Baviera, ha perso la vita in seguito a uno scontro con un’auto. Il centauro stava viaggiando in direzione di Ora quando, durante un sorpasso, si è scontrato frontalmente con un veicolo che proveniva dalla direzione opposta. In seguito all’impatto il motociclista è stato … Continua a leggere
FOLLA A LAVIS AI FUNERALI DI ADELE COBELLI
Folla e commozione a Lavis ai funerali di Adele Cobelli, la 14 enne promessa del ciclismo trentino, travolta ed uccisa sabato scorso da un’auto guidata da un 18 enne a Pressano. Particolarmente toccante l’intervento del fratello della 14 enne, Gioele. “Sabato scorso – ha detto – io stavo rientrando a casa quando tu uscivi: non … Continua a leggere