Sport

CALCIO TORNEO DELLE REGIONI. LA JUNIORES ALTOATESINA PAREGGIA CON L’EMILIA ROMAGNA

Si è chiusa la prima giornata del 54esimo Torneo delle Regioni, in programma dal 31 maggio fino al 6 giugno in Lombardia. Le rappresentative altoatesine hanno sfidato l’Emilia Romagna, centrando un pareggio (con la Juniores), mentre le altre selezioni sono uscite battute, ma a testa altissima. Ecco il dettaglio di questa prima giornata.
GARA JUNIORES

EMILIA ROMAGNA-CPA BOLZANO 1-1
EMILIA ROMAGNA: Simoni, Casarano, Cremaschi, Guagnelli, Maletti, Musabellju, Pasquinoni (23′ pt Franca, 31′ st Ragazzini), Roffi (1′ st Ghysaja), Rolfini, Serra (33′ st Carpi), Vandelli (20′ st Sanna). All: Giuseppe Bezzi
CPA BOLZANO: Scuttari, Bianco, Debelyak (19′ st Lanpacher), Fanani (5′ st Hasler), Festini Battiferro (38′ pt Engl), Hannachi (34′ st Nagler), Milesi, Nischler, Pirhofer, Sacco Zaut (1′ st Peer), Trabucchi. All: Klaus Schuster
ARBITRO: Fichera di Milano
RETI: 8′ pt Fanani (0-1), 24′ st Franca (1-1)

La Juniores del CPA di Bolzano chiama, l’Emilia Romagna risponde. A Trezzo d’Adda termina 1-1 il combattuto match valido per la prima giornata del quadrangolare della fase di qualificazione del 54esimo Torneo delle Regioni, in programma in Lombardia fino al 6 giugno, giorno delle finali in programma al Meazza. I bolzanini passano in vantaggio con un gol in avvio di Fanani, ma si fanno riprendere nella ripresa da Franca, venendo salvati a più riprese dalle parate di Scuttari, protagonista di alcuni grandi interventi.
Per affrontare una delle big come l’Emilia Romagna, la rappresentativa di Klaus Schuster entra in campo con la grinta giusta. La formazione emiliana-romagnola resta infatti sorpresa dalla vivace partenza degli avversari e viene infilata soprattutto sul suo lato destro. Proprio da un affondo di Nischler su quella fascia nasce la rete del vantaggio dei bolzanini. Il giocatore del Naturno se ne va sulla corsia sinistra e mette in mezzo una palla d’oro per Fanani, che con una zampata non dà scampo al portiere avversario. Sono passati otto minuti e per gli emiliani, colpiti a freddo dall’attaccante del Brixen, è una doccia fredda. Incassata la rete, l’Emilia Romagna prova a reagire, ma va a sbattere sul muro difensivo dei bolzanini. E anche quando la muraglia è superata è il palo a dire di no ai ragazzi in maglia arancio. Al 26′, invece, il sempre pericoloso Rolfini riesce a sfondare sulla sinistra e scocca un diagonale velenosissimo. Scuttari si distende alla grande e con la punta delle dita riesce a togliere la sfera dall’angolino basso. Poi lo stesso Rolfini ci prova di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma sulla linea c’è Hannachi che ci mette il piede e salva i suoi. Al 38′ mister Schuster opta per un cambio in mediana. Esce Festini Battiferro ed entra Engl. Ad inizio ripresa, invece, l’allenatore opera un’altra sostituzione con l’ingresso di Peer al posto di capitan Sacco Zaut. E’ sempre l’Emilia Romagna a dettare il ritmo e a spingere e la squadra di Bezzi va vicina al pareggio al 20′ con un destro di Franca che passa nel traffico e sembra destinato a finire in fondo al sacco. Il terzino dell’Emilia deve però fare i conti con un super Scuttari, che con un incredibile riflesso riesce a respingere la conclusione, deviando la sfera in angolo. Il pareggio, però, arriva qualche minuto dopo. Al 24′, infatti, sul corner di Guagnelli, Franca sbuca davanti a Scuttari e questa volta riesce a gonfiare la rete con un “piattone” sotto misura. Galvanizzata dal gol, l’Emilia Romagna si riaffaccia minacciosa dalle parti dell’ottimo Scuttari, che riesce a metterci ancora una volta una pezza sia su Ghysaja e Sanna, confermando di meritare la palma di migliore in campo. L’ultima chance è ancora per gli emiliani con il tiro-cross dello scatenato Rolfini che si perde sul fondo senza che nessun compagno riesca a trovare la deviazione vincente. E’ l’ultima fiammata di un match giocato ad alta intensità con le squadre che hanno cercato di dare il massimo. Nella giornata di lunedì primo giugno tutte le rappresentative del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano affronteranno il Lazio.
GARA FEMMINILE

EMILIA ROMAGNA-CPA BOLZANO 2-1
EMILIA ROMAGNA: Lauria, Carfagna (26′ st Longo), Lenzi, Rodriguez (40′ pt Micciarelli), Viva, Gostoli (6′ st Innocenti), Magnani, Morandi, Ottani (27′ st Casadei), Merigo, Pizzola. All: Maurizio Gieri
CPA BOLZANO: Rottensteiner, Andersag, Gerstgrasser (12′ st Kuenrath), Gerstl, Graf (14′ st Lerchegger), Kerschdorfer (27′ st Zattel), Kiem, Piazzi, Pizzinini, Schwienbacher (30 st’ Gruber), Strickner (21′ st Trenkwalder). All: Carmelo Virciglio
ARBITRO: Codebue di Crema
RETI: 22′ pt Andersag (0-1), 43′ pt Magnani (1-1), 9′ st Merigo rig. (2-1)

La selezione femminile del CPA di Bolzano se la gioca con l’Emilia Romagna, passa anche in vantaggio, ma alla fine subisce la rimonta e cede 2-1. Sul campo di Pontirolo, dopo due tentativi di Schwienbacher, con la sfera di poco alta sopra la traversa, al terzo affondo la rappresentativa di Carmelo Virciglio fa centro. E’ il 22′ quando Andersag fa partire dai 25 metri una palombella che sorprende Lauria e finisce in rete, con il portiere che non riesce a trattenere la sfera. L’Emilia Romagna risponde subito e crea due grandissime chance. Prima è Pizzola a involarsi tutta sola verso Rottensteiner, ma il “piattone” dell’attaccante è da dimenticare, con la sfera che finisce clamorosamente a lato. Poi è capitan Merigo a sprecare un’altra palla-gol e sempre da sola davanti al portiere calcia sul palo. Dopo un’interruzione dovuta a un infortunio capitato a Rodriguez, nel recupero l’Emilia trova il pari con un pallonetto dal limite di Magnani, che scavalca Rottensteiner in uscita. Ad inizio ripresa l’Emilia Romagna completa il sorpasso grazie alla rete su rigore di Merigo. Le altoatesine escono sconfitte, ma a testa alta.

GARA ALLIEVI

EMILIA ROMAGNA-CPA BOLZANO 2-0
EMILIA ROMAGNA: Morri, Bevilacqua (32′ st Franceschini), Chiarini (7′ st Corvino), Cicognini, Cotugno (28′ st Minardi), Garretto, Graziosi (25′ st Mastaj), Giua, Mingucci, Pasquini (19′ st Baroni), Stucchi (24′ st Domeniconi).
All: Gianpiero Rossi.
CPA BOLZANO: Piazzo, Bocchio, Ceolan (1′ st Bacher), De Biasi (25′ st Saffioti), Dissertori, Hannachi (29′ st Melega), Kerschbaumer (29′ st Auer), Nicoletti (9′ st Boldrin), Volani (32′ st Brunold), Winkler, Zingale (29′ st Vecchio).
All: Vincenzo Rech e Leopoldo Palazzo.
ARBITRO: Martone di Monza
RETI: 23′ pt Pasquini (1-0), 18′ st Stucchi (2-0)

Gli Allievi dell’Emilia Romagna non danno scampo al CPA di Bolzano. Con un gol per tempo, i ragazzi di Gianpiero Rossi piegano la resistenza dei generosi bolzanini. Sul sintetico di Trezzano Rosa, l’Emilia pigia subito sull’acceleratore e dopo neanche 1′ Piazzo deve già sporcarsi i guantoni per fermare un’incursione avversaria. Poi è Chiarini in due occasioni a farsi vivo dalle parti dell’estremo difensore altoatesino, mentre al 21′ Graziosi esplode un gran sinistro che sfiora l’incrocio dei pali.
Il gol è nell’aria e arriva al 23′ sugli sviluppi di un corner. Dalla bandierina calcia Bevilacqua, a pochi passi da piazzo spunta Pasquini che con una torsione aerea incorna la sfera alle spalle di Piazzo. Lo stesso Pasquini ci riprova poco dopo con un sinistro che finisce fuori, mentre Bevilacqua si mette in mostra con una volée mancina che sfiora la traversa. Si vede anche la rappresentativa del Comitato Provinciale di Bolzano, con De Biasi che svetta su un corner di Nicoletti. Sembra fatta, ma Morri vola e toglie la palla dal “sette”. Sull’altro fronte Piazzo non è da meno del collega e arriva con la punta delle dita su un sinistro del “solito” Bevilacqua. Nella ripresa il copione non cambia. E’ sempre l’Emilia a fare la partita. Bevilacqua ci prova con un gran tiro dalla lunghissima distanza, che scavalca il portiere ma finisce sopra la traversa. Il raddoppio arriva invece al 18′ e lo firma da Stucchi, che insacca una corta respinta di Piazzo. Gli altoatesini provano a premere nel tentativo di riaprire il match. Ci prova Bocchio, ma il suo sinistro da fuori area è abbondantemente largo, mentre nel finale arriva la conclusione più pericolosa dei ragazzi di Rech e Palazzo, con il destro di Brunold che sfiora il palo della porta difesa da Morri.

GARA GIOVANISSIMI
EMILIA ROMAGNA-CPA BOLZANO 3-1
EMILIA ROMAGNA: Filippi, Andreoli (12′ st Stefani), Assouan, Cilloni, Crimi, Galli, Kharmoud (12′ st Benini), Neri (33′ pt Tedeschi), Paduano, Torelli, Trejo Cortez (23′ pt Peroni).
All: Franco Farneti.
CPA BOLZANO: Albrecht (1′ st Kaufmann), Auer (12′ st Oberhofer), Bounou, Gislimberti (1′ st Ghersini), Kiem (1′ st Franzoso), Matteotti (26′ st Wurzer), Oberkofler, Obex, Pfeifer, Rondini (21′ pt Cannarsa), Straudi (1′ st Serena).
All: Veleo Sgarbi.
ARBITRO: Agostoni di Milano
RETI: 12′ pt Kharmoud (1-0), 35′ pt Peroni (2-0), 10′ st Bounou (2-1), 28′ st Stefani (3-1)
Il 3-1 finale sul sintetico del “Centro sportivo Giacinto Facchetti” di Trezzano Rosa (Milano) a favore dell’Emilia Romagna non deve trarre in inganno. Il risultato sta decisamente stretto alla selezione altoatesina di Veleo Sgarbi, che ha tenuto validamente testa agli emiliano-romagnoli pur manifestando all’inizio un certo timore reverenziale. Il risultato di parità avrebbe meglio rispecchiato i valori in campo. E’ stata una gara sostanzialmente equilibrata, decisa da una serie di episodi. E’ proprio uno di questi ad aprire lo score al 12’: il guizzante Trejo Cortez imbecca con precisione dentro l’area lo smarcato Kharmoud, lesto a piazzare un “piattone” che si insacca alla destra di Albrecht vanamente proteso in tuffo. Poco prima del riposo arriva il raddoppio, determinato da una piccola, ma importante disattenzione della retroguardia altoatesina che si lascia sfuggire Peroni, lanciato a rete e pronto a battere a botta sicura. Nella ripresa i ragazzi di Veleo Sgarbi esercitano per lunghi tratti una chiara supremazia territoriale cercando a più riprese la profondità. La rete che dimezza lo svantaggio e riapre le sorti del match è un capolavoro balistico di uno dei migliori in campo, Bounou, che da una trentina di metri vede il portiere emiliano fuori dai pali e lo trafigge con un gran tiro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Gara riaperta. La selezione altoatesina ci crede e cerca il pareggio che arriva, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente. Gol mancato, gol subito: nel finale l’Emilia Romagna cala il tris con Stefani. Ai ragazzi del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano resta l’amarezza di averci provato fino in fondo senza successo, ma di aver comunque disputato una prova positiva contro un avversario quotato come quello allenato da Franco Farneti.
GARA CALCIO A CINQUE

EMILIA ROMAGNA-CPA BOLZANO 4-2
EMILIA ROMAGNA: Castellini, Aruci, Meleleo, Paolini, Badani, Bandini, Massaro, Malafronte, Avdullhai, Orlando, Ciritto, Resta. All. Alberto Carobbi.

CPA BOLZANO: Haque Saifur, Bajdar, Bettoni, Frigati, Guarda, Lazzaro, Manarin, Moufakir, Piacente, Rotondo, Secchi, Giacomini. All. Claudio Gentilini
ARBITRI: Facheris con Criscione e Romeo
RETI: 4’10” pt Massaro (1-0); 7’24” st Lazzaro (1-1), 13’06” Massaro (2-1), 14’24” Meleleo (3-1); 17’24” Moufakir (3-2), 19’25” Meleleo (4-2)
A Brugherio la selezione altoatesina del Futsal debutta con una sconfitta onorevole contro l’Emilia Romagna (4-2) al termine di un match tirato. Primo tempo equilibrato. La squadra di Gentilini parte cauta e guardinga, cerca di prendere le misure di un avversario che inizia invece a buon ritmo e con più spavalderia, per poi esaurire la carica. L’equilibrio lo spezza al 4’10” Massaro con una fortuita deviazione che mette fuori causa l’ottimo Haque. Subita la rete, gli altoatesini si scuotono e cercano con insistenza il pareggio, sfiorandolo più volte prima del riposo. Ci prova Piacente quattro volte, ma vuoi la mira, vuoi il portiere emiliano la palla non finisce nel sacco. Vani anche i tre tentativi di Lazzaro che prima manca di un soffio il besaglio con un tiro insidioso dalla banda sinistra e poi si vede respingere una conclusione altrettanto importante dal portiere ospite. Nel finale di frazione riemergono gli emiliani, pericolosi con Bandini e Massaro, fermati dalle parate di Haque e Badani, che spara sulla traversa. Gli emiliani iniziano la ripresa all’arrembaggio, sciupando una manciata di occasioni e il tecnico Carpobbi si infuria e si fa espellere. I ragazzi altoatesini non mollano, lottano su ogni pallone e al 7’24” colgono il meritato pareggio con un calcio piazzato di Lazzaro, capace di infilare la palla all’incrocio dei pali, alla destra di Castellini, poi protagonista di alcune parate difficili. Non è da meno Haque, che nega la gioia del gol due volte a Bandini. Massaro prima colpisce la traversa e poi, con una cannonata dalla banda sinistra insacca la palla del 2-1. Poi allunga Meleleo, che ipoteca il successo. Bolzano non demorde e accorcia con il piattone in corsa di Moufakir, pronto a raccogliere l’assist di Bajdar. Nel finale un’occasione per parte e i portieri protagonisti, prima della rete conclusiva di Meleleo.

1 Giugno 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, BUONA LA PRIMA PER IL BOLZANO CHE PIEGA 5-0 IL LINZ

Buona la prima stagionale per il Bolzano Foxes che alla Sparkasse Arena piega per 5-0 l’ostica formazione del Linz, nella prima giornata di campionato. A segno per i biancorossi: Valentine, McClure (una doppietta per lui), Helewka e Digiacinto. Primo shutout stagionale per il portiere biancorosso Sam Harvey. Nel primo tempo dopo una fase di studio … Continua a leggere

GRIGNO, PRINCIPIO D’INCENDIO ALLA SPIRALE

Principio di incendio nella zona industriale di Grigno, nel capannone della ditta Spirale che produce scarpe per il lavoro. Ad andare a fuoco un macchinario. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona e i carabinieri per i rilievi. Non ci sono feriti, danni limitati al macchinario

SERIE C, TRENTO-CALDIERO TERME DOMENICA SI GIOCHERA’ ANCORA A PADOVA

Il Trento nella 5/a giornata di andata domenica pomeriggio alle ore 18.30, non debutterà nel rinnovato stadio Briamasco, ma dovrà ancora andare a Padova per affrontare il Caldiero Terme, terza in graduatoria a quota 9 punti. Il Comune di Trento ha comunicato un ritardo nei lavori da parte della ditta appaltatrice. Imperativo per la formazione … Continua a leggere