ECONOMIA. BENE L’EXPORT IN TRENTINO, MALE LA DOMANDA INTERNA

Nel 2014 il fatturato realizzato dalle imprese trentine in ambito provinciale è diminuito del 2%, rispetto al 2013, mentre quello realizzato fuori provincia è aumentato del 2,7%, il mercato estero, infine, è cresciuto del 6,8%. Questi sono alcuni dei dati resi noti dal Presidente della Camera di commercio di Trento, Gianni Bort, in occasione della 13esima Giornata nazionale dell’economia organizzata da Unioncamere. L’export tiene, ma sulla tanto attesa inversione di tendenza della congiuntura economica, ha precisato Bort, anche in Trentino, dopo i timidi segnali di ripresa in Italia, prevale il senso di incertezza per il futuro da parte degli imprenditori. La crisi perdura in settori come le costruzioni (-10,7% del fatturato ), per i trasporti (-2,9) e artigianato (-1,4%). Nel complesso il tasso di disoccupazione cresce di poco passando da 6,5% del 2013 al 6,9% del 2014, ma in Alto Adige, con il suo 4,4%, va meglio. A crescere, seppur in maniera lieve, è l’occupazione, che in un anno passa dal 65,5% al 65,9%. La probabilità di trovare un’occupazione in Trentino cresce parallelamente al grado d’istruzione, passando dal 29% per chi ha la licenza elementare, all’80,7% per chi possiede una laurea.

26 Maggio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere