FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – La Banca centrale europea (BCE) ha annunciato che i contributi totali a carico delle banche per 2020 ammontano a 514,3 milioni di euro. I costi di vigilanza complessivi si sono attestati a 535,3 milioni di euro lo scorso anno, registrando un aumento molto contenuto dello 0,3% rispetto al 2019. A seguito delle rettifiche per il risultato positivo di 22 milioni di euro del 2019 e per un importo di 1 milione di euro a titolo di rimborsi alle singole banche, la BCE richiederà ai soggetti vigilati contributi pari a 514,3 milioni di euro.
In esito alla revisione condotta nel 2019, la BCE ha introdotto la fatturazione ex post, per cui i contributi saranno addebitati alle banche in base ai costi effettivi sostenuti e non a quelli stimati. I singoli contributi per il 2020 saranno riscossi nel secondo trimestre del 2021.
Le banche vigilate direttamente dalla BCE contribuiranno per 476,5 milioni di euro mentre quelle sottoposte alla sua vigilanza indiretta per 37,8 milioni.
I costi delle attività di vigilanza inizialmente stimati dalla BCE per il 2020 ammontavano a 603,7 milioni di euro, superiori del 12% rispetto al 2019. Tuttavia, a seguito della pandemia di coronavirus (COVID-19), i livelli di priorità delle attività sono stati significativamente ridefiniti; sono state ad esempio ridotte le visite periodiche presso le banche e le ispezioni in loco, ed è stata posticipata la prova di stress 2020 a livello di UE coordinata dall’Autorità bancaria europea (ABE). Le spese per l’anno in questione sono state pertanto inferiori alle aspettative.
(ITALPRESS).
BCE, 514 MILIONI DI CONTRIBUTI PER LA VIGILANZA 2020

Foto: Italpress ©
23 Marzo 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
LAIVES: HASHISH E COCAINA NASCOSTI IN CASA, I CARABINIERI SEQUESTRANO OLTRE 170 GRAMMI DI DROGA.
I Carabinieri hanno arrestato a Laives un minorenne con precedenti per spaccio, colto in flagranza durante un’operazione antidroga. Nel corso delle perquisizioni personali e domiciliari sono stati sequestrati oltre 170 grammi di hashish e cocaina, in parte già suddivisi in dosi. La quantità e le modalità di confezionamento hanno confermato l’attività di detenzione finalizzata al … Continua a leggere
UNITN, VENERDÌ LA CERIMONIA DI LAUREA IN PIAZZA FIERA
Torna la tradizionale cerimonia di laurea dell’Università di Trento in Piazza Fiera. Un momento che l’Ateneo desidera condividere con tutta la cittadinanza. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre alle 15. Saranno oltre 500 coloro che hanno concluso il percorso triennale tra il primo aprile e il 30 settembre di quest’anno e che saranno in piazza … Continua a leggere
CENTRO MUSICA, IL COMUNE DI TRENTO CERCA IL NUOVO GESTORE
l Comune di Trento cerca il nuovo gestore del Centro Musica di via Malpensada 136. Associazioni, cooperative, imprese, fondazioni, consorzi, enti pubblici e privati che lavorano con la musica e con i giovani hanno tempo fino alle 12 di lunedì 2 novembre per candidarsi alla manifestazione di interesse gestita dal servizio Cultura, eventi, sport e … Continua a leggere