Il giorno dello Scudetto è arrivato. Domani sera (mercoledì ndr), a partire dalle ore 20:30, Bolzano e Junior Fasano si daranno battaglia in quello che è l’ultimo atto del campionato di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale 2014/15 di pallamano. La sfida, match di ritorno della finale Scudetto, assegnerà infatti con certezza il titolo italiano.
Lieve vantaggio per i campioni d’Italia in carica del Fasano, che nel match di andata della settimana scorsa si sono imposti col risultato di 26-24 al Pala Intini di Noci. Due reti, vantaggio minimo per i pugliesi, ma al tempo stesso divario che costringe gli altoatesini, domani padroni di casa al Pala Resia, a rincorrere. Per aggiudicarsi lo Scudetto il Bolzano dovrà imporsi con uno scarto di almeno tre reti o di due segnature, ma con un risultato inferiore a quello dell’andata. Si va ai tiri dai sette metri esclusivamente in caso di vittoria della squadra di casa col medesimo punteggio dell’andata.
SULLE SQUADRE. La novità di formazione più significativa riguarda il Bozen e l’assenza certa del pivot Hannes Innerebner, a seguito dell’infortunio al ginocchio riportato all’andata. Al completo la Junior Fasano.
I PRECEDENTI. I precedenti in Serie A dal 2010 – comprese Coppa Italia e Supercoppa – sono 12. I bolzanini hanno vinto 7 volte, in 5 occasioni hanno fatto festa capitan Messina e compagni. Altro dato interessante: dal 2002/03 a oggi, quindi negli ultimi 12 anni, lo Scudetto è sempre andato a formazioni pugliesi (Conversano, Casarano, Fasano) o altoatesine (Merano, Bolzano). Il record di Scudetti vinti è del Trieste, 17 totali tra il 1976 e il 2002.
FINALE SCUDETTO RITORNO 20 Maggio a Bolzano
h 20.30 Bolzano – Junior Fasano
Arbitri: Iaconello – Iaconello
ANDATA 13 Maggio a Noci
h 20:30 Junior Fasano – Bolzano 26-24 (p.t. 17-13)
Junior Fasano: Fovio, Giannoccaro, De Santis L. 3, De Santis P, Messina 2, Maione 10, Brzic 4, Rubino 2, Cedro, Raupenas 2, Taurian, Costanzo 1, Riccobelli 2, Marino. All: Francesco Ancona
Bolzano: Dallago 5, Gaeta 1, Innerebner, Kammerer 3, Pircher, Radovcic 2, Sporcic 2, Turkovic 8, Waldner, Pirpamer, Willeit, Jurina, Starcevic 3, Tsilimparis. All: Alessandro Fusina
Arbitri: Chiarello – Pagaria