ROMA (ITALPRESS) – “A questo punto escludete la pesistica olimpica dai Giochi”. E’ furioso Antonio Urso, presidente della Federazione italiana (Fipe) ed europea (Ewf) di pesistica dopo la clamorosa scelta presa da quella internazionale (Iwf) di cambiare le regole antidoping della disciplina senza consultare prima il Cio, tanto che Thomas Bach si è trovato costretto a richiamare la Iwf per la quarta volta negli ultimi quattro mesi. Una decisione, quella della Federazione internazionale, presa tra l’altro senza alcun annuncio pubblico e nessuna comunicazione diretta alle 192 federazioni componenti. Urso da anni denuncia le malefatte interne all’Iwf e nello scorso ottobre ha assunto un’ulteriore presa di posizione dimettendosi dal Consiglio Mondiale della Federazione internazionale, chiedendo a gran voce al Cio una risposta, un segnale. Oggi, a seguito delle nuove scelte dell’IWf, arriva l’amara proposta: “A questo punto credo che l’unica soluzione sia azzerare tutto e ricostruire, con nuove persone, una nuova governance e una nuova filosofia. Auspico una decisione forte da parte del Cio. Credo anche, e lo dico con l’amaro in bocca, che uscire dai Giochi Olimpici possa essere l’unica soluzione”. “Questa mattina mi sono confrontato con Giovanni Malagò, membro del Cio, esternandogli tutta la mia preoccupazione – ha aggiunto Urso – Perchè il rischio, palese, è che rischiamo di non partecipare nemmeno ai Giochi di Parigi 2024. Visto che Bach è preoccupato per le problematiche inerenti al doping, dovrebbe preoccuparsi in primis della governance. Purtroppo, le prospettive del prossimo Congresso Iwf non sono affatto rassicuranti, è tutto il sistema che non va. Bisogna rivedere l’organizzazione interna, la governance, la comunicazione. Ripeto, azzerare per ricostruire”.
(ITALPRESS).
URSO “AZZERARE FEDERPESISTICA INTERNAZIONALE E NUOVA GOVERNANCE”
Foto: Italpress ©
29 Gennaio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, 30 ANNI DI CAF ACLI
30 anni al servizio di persone e comunità: CAF ACLI lancia il Bando ‘Trenta e Lode’ aperto alle associazioni trentine no profit, per celebrare il suo anniversario. 100.000 le famiglie che ogni anno, in Trentino, scelgono di affidarsi ai suoi servizi.
MAROCCHINO TRASFERITO DA TRENTO AL CPR DI POTENZA
I carabinieri di Trento hanno condotto al Cpr di Potenza un cittadino marocchino di 27 anni, richiedente asilo politico, ospitato alla residenza Fersina, in cui si sarebbe contraddistinto come un soggetto particolarmente violento. L’uomo è gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, nonostante sia arrivato in Italia da pochi mesi.
INTERCABLE ANNUNCIA LICENZIAMENTI, SINDACATI PREOCCUPATI
Le categorie dei metalmeccanici di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk esprimono forte preoccupazione per i 50 licenziamenti annunciati oggi, durante un incontro, dalla Intercable Automotive Solutions di Brunico. I sindacati temono quindi le ripercussioni della crisi nel settore automotive che si fa sentire anche in Alto Adige. Le categorie stanno monitorando la situazione e si impegneranno … Continua a leggere