SCIALPINISTA BADIOTA TRAVOLTO E UCCISO DA UNA VALANGA

Un’altra tragedia in alta montagna. Uno sci alpinista di 50 anni, Paul Pitscheider di Pedraces (val Badia), da 25 anni apprezzato vigile del fuoco, è stato recuperato privo di vita sulle montagne di Cortina d’Ampezzo, in val Travenanzes, dopo essere stato travolto da una slavina. Il corpo è stato recuperato dai soccorritori sotto un’ottantina di centimetri di neve. Per l’escursionista non c’è stato nulla da fare. L’uomo era partito per una gita in quota questa mattina, assieme a due amici, da Capanna Alpina.

I tre avevano risalito il Valon de Campestrin, erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale e volevano scendere verso la Val Travenanzes. Poco sotto la cima, i due compagni sono scesi uno alla volta e, quando è stato il suo turno, lo sciatore è rimasto un poco più alto, ha preso un cumulo di neve ventata ed è caduto prendendo velocità sul distacco, che lo ha trascinato per circa 900 metri nel vallone a fianco di quello da cui avrebbero dovuto scendere.

Scattato l’allarme, seguendo le coordinate girate dagli amici che erano arrivati a metà valanga, bloccati però da salti di roccia, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto la slavina, si è portato alla fine e ha iniziato a risalire dal basso la superficie in ricognizione. Poco dopo l’Artva dell’eliambulanza ha captato il segnale dello scialpinista.

Sbarcati nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso e una unità cinofila hanno completato la ricerca e individuato il punto in cui si trovava, iniziando il sondaggio e la successiva estrazione dalla neve, mentre l’elicottero andava a imbarcare due soccorritori di Cortina e due dei Carabinieri. Sbarcato anche il personale medico, non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo.

L’elicottero ha caricato a bordo in hovering i due compagni per trasportarli a valle, per poi provvedere al recupero della salma. Attrezzatura e soccorritori sono stati riportati alla base dall’elicottero dell’Air service center convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.

9 Gennaio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA IN DIVERSE CITTA’, ANCHE A BOLZANO

Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità diffusa. Il bilancio è di 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chili di droga. L’operazione, finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti a volte attraverso i cannabis shop, è stata eseguita con l’impegno delle Squadre Mobili, coordinati dal Servizio Centrale Operativo. In provincia … Continua a leggere

SCI, NELLA DISCESA LIBERA DELLA VAL GARDENA SCHIEDER E’ 3/O

Terzo podio in tre gare per l’Italia in Val Gardena, con Florian Schieder – 30 anni e sinora due volte strepitosamente secondo sulla mitica e terribile Streif di Kitzbuehel – terzo in 1.59.65 nella discesa sull’intero percorso della Saslong. La gara ha visto una nuova vittoria netta degli svizzeri. Questa volta con Franjo von Allmen … Continua a leggere

BIATHLON, DORO WIERER E’ ANCORA SUL PODIO, E’ TERZA A LE GRAND BORNARD

Instancabile Dorothea Wierer. La biathleta altoatesina si conferma sul podio di coppa del mondo a Le Grand Bornard in Francia ed è terza anche nell’inseguimento, sesta piazza per l’altra azzurra Lisa Vittozzi. La Wierer, dopo essere salita sul gradino più basso del podio nella sprint di giovedì, la trentacinquenne azzurra trova la via per ribadire … Continua a leggere