“Per la ‘via altoatesina’ a Natale abbiamo scelto il buonsenso e l’equilibrio, optando per regole comprensibili”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher in riferimento alla nuova ordinanza, firmata ieri sera, che consente a Natale gli incontri con parenti stretti e gli spostamenti in Provincia, mentre impone la chiusura dei negozi anche nei giorni ‘arancioni’ tra le feste. In risposta alle critiche proprio per la chiusura dei negozi il presidente della Provincia autonoma ha ricordato che la normativa altoatesina è stata più permissiva nelle settimane prima di Natale. “Questo Natale sarà più silenzioso, ma forse nello spirito di questa festa. Anche se nessuno ha la sfera di cristallo e può sapere cosa succederà nei prossimi mesi, il rispetto delle regole è la condizione per poter ripartire”, ha sottolineato Kompatscher.
KOMPATSCHER DIFENDE LE SCELTE: “BUON SENSO”

Foto: LPA/Ivo Corrà
22 Dicembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA
Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere
TIR FUORI STRADA SULLA STATALE DELLA VALSUGANA
Tir fuori strada sulla statale della Valsugana all’altezza dello svincolo di Grigno. Il mezzo pesante, che viaggiava in direzione Trento, per lo scoppio di un pneumatico ha sbandato finendo fuori strada e, dopo aver sfondato il guardrail, è finito nella scarpata a lato della carreggiata. Fortunatamente l’autista non ha riportato ferite.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SANITÀ, INDAGINE TRA I PAZIENTI ALTOATESINI
“L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente la medicina nei prossimi anni. Per noi però è chiaro: l’IA non sostituisce i medici o il personale sanitario, ma è uno strumento che può aiutare a lavorare in modo più efficiente e ad aumentare ulteriormente la qualità dell’assistenza”. Lo ha detto l’assessore provinciale alla sanità, Hubert Messner, presentando i risultati … Continua a leggere