ROMA (ITALPRESS) – Scendono a quasi 192mila gli ingressi previsti dalle imprese per il mese di dicembre con una flessione rispetto all’anno precedente che supera il 36%. E’ il segnale di una crescente difficoltà sul versante occupazionale per le restrizioni imposte a diverse attività economiche con lo scopo di fronteggiare la seconda ondata pandemica. Scende, infatti, anche la quota di imprese che programmano assunzioni attestandosi ora sull’8%, in calo di 2 punti percentuali rispetto a novembre e di 5 punti rispetto ad ottobre. In controtendenza (e in forte aumento), invece, la ricerca di professionisti in grado di fronteggiare la pandemia: medici, tecnici della salute, specialisti in sanificazione. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Le restrizioni colpiscono maggiormente le imprese dei servizi turistici, alloggio e ristorazione (-56,9% le entrate programmate rispetto a dicembre 2019), dei servizi culturali (media e della comunicazione -55,2%) a cui si aggiungono le imprese del commercio (-38,6%). Sembra andare meglio per i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (-16%) e per i servizi legati all’ICT (-21,7%) anche per il crescente ricorso agli acquisti on line. Per l’industria, fortemente in flessione le previsioni delle imprese dei comparti lavorazione dei minerali non metalliferi (-47,8%), metallurgia e prodotti in metallo (-41,4%), della carta, cartotecnica e stampa (-35,5%). In crescita la domanda di alcune figure professionali particolarmente legate alla salute, alla gestione della sicurezza sanitaria, alla transizione digitale e alle discipline scientifiche.
(ITALPRESS).
LAVORO, CALANO ANCORA LE ENTRATE PREVISTE DALLE IMPRESE

Foto: Italpress ©
4 Dicembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano

SERIE C, IL TRENTO AL BRIAMASCO BATTE L’ALCIONE 1-0
Nella trentaduesima giornata di Serie C ieri sera allo stadio Briamasco il Trento vince 1-0 contro l’Alcione Milano. Decide la rete siglata nella prima frazione da Anastasia. I gialloblù colpiscono anche una traversa con Peralta. Domenica 23 marzo ore 15 il Trento affronterà al Lino Turina la FeralpiSalò nel trentatreesimo turno di campionato.[Vs] A.C. TRENTO … Continua a leggere

INFERMIERA AGGREDITA ALL’OSPEDALE DI ARCO
Ancora un’aggressione ai danni del personale sanitario. E’ accaduto nella giornata di domenica scorsa all’ospedale di Arco dove un’infermiera del reparto di medicina è stata vittima di violenze da parte di un uomo. Sono dovute intervenire le forze dell’ordine per bloccarlo e disporre il fermo. Si tratta di un paziente con disagi psichiatrici. L’infermiera è … Continua a leggere

TRENTO, DONNA INVESTITA IN VIA BRENNERO
Grave investimento in via Brennero, a Trento. Una donna di 74 anni stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando è stata investita e travolta da un mezzo. Sul posto i sanitari che hanno trasportato la vittima in codice rosso al Santa Chiara. L’investimento ha causato ripercussioni sul traffico.