Sport

VOLLEY SUPERLEGA. TRENTO-MODENA, VA IN SCENA LA PRIMA SFIDA SCUDETTO

Si apre domani sera, domenica 3 maggio, al PalaTrento la serie di finale Play Off SuperLega UnipolSai 2015. Dopo aver eliminato in due partite Molfetta nei quarti di finale e poi in tre Perugia in semifinale, la Diatec Trentino affronta la Parmareggio Modena nella sfida che mette di fronte le prime due classificate della regular season e si articola su cinque partite. Fischio d’inizio di gara 1 alle ore 18.15.
QUI TRENTINO VOLLEY Dopo due anni di attesa la Trentino Volley si prepara a riportare al PalaTrento la finale scudetto, con il vantaggio di poter giocare tre delle potenziali cinque partite della serie di fronte al proprio pubblico. L’evento, già vissuto dalla città in tre circostanze (2008, 2009 e 2013), ha caricato particolarmente l’ambiente gialloblù che ha risposto in massa già per l’appuntamento decisivo di semifinale con Perugia in cui sono stati oltre 3.912 i presenti al PalaTrento. La Diatec Trentino arriva forte dell’imbattibilità casalinga in SuperLega (quindici successi in altrettante partite disputate in casa fra regular season e Play Off) ma anche con addosso l’inevitabile stanchezza dovuta alle due ore e ventisette minuti di gioco sostenute appena ieri.
Pur tenendo conto di questo fattore, Radostin Stoytchev non vuole cercare alibi e presenta così la finale contro Modena. “Siamo contenti di aver riconquistato l’accesso a questo tipo di partite ma come sempre in questi casi conta solo vincere – spiega l’allenatore della Trentino Volley, sempre in finale scudetto da quando è approdato sulla panchina gialloblù – . Modena ha avuto sicuramente più tempo per preparare l’appuntamento, viste anche le difficoltà che abbiamo trovato nel venire a capo di un avversario difficilissimo come Perugia, ma cercheremo di preparare al meglio le sfide più importanti della stagione. Abbiamo grande rispetto della Parmareggio, ma non paura”.
Domani sera il tecnico bulgaro potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione; verosimilmente manderà a referto i tredici giocatori già schierati con Perugia (ballottaggio fra Nelli e Mazzone per l’ultimo giocatore da portare in panchina). Prima di gara 1 la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento (prettamente defaticante e di pesi per chi ha giocato ieri, più intensa per tutti gli altri) nel tardo pomeriggio di oggi al PalaTrento e poi domattina la classica rifinitura pre-partita.
Due i giocatori che hanno vissuto sul campo tutte le precedenti sei finali con la maglia della Trentino Volley: lo schiacciatore Matey Kaziyski (primo marcatore della storia trentina con 4.755 punti in 320 partite) ed il capitano Emanuele Birarelli, diventato ieri recordman di presenze gialloblù (341 domani). Per Zygadlo sarà invece la quinta finale, per Colaci la quarta, la terza per Djuric, Burgsthaler e Lanza, la seconda per Fedrizzi. Gli esordienti assoluti sono Nelli, Nemec, Thei, Giannelli (in panchina però per gara 5 del 2013), Solé e Mazzone.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAY OFF SCUDETTO In corso la tredicesima partecipazione ai Play Off scudetto della storia della Trentino Volley, che per la settima volta nella sua storia ha centrato la finale. Nell’atto conclusivo del campionato italiano Trento ha sino ad ora disputato sedici partite, vincendone otto e perdendone altrettante. In totale nei Play Off Trento ha giocato 80 gare: il bilancio è di 51 vittorie e 29 sconfitte. Domani sera la squadra di Stoytchev andrà quindi alla ricerca della cinquantaduesima affermazione della propria storia nella fase post season, che farebbe iniziare col piede giusto la corsa verso lo scudetto, già conquistato il 7 maggio 2008 in casa contro Piacenza il 15 maggio 2011 a Roma contro Cuneo e il 12 maggio 2013 al PalaTrento di nuovo contro Piacenza.
TRENTINO VOLLEY ALLA VENTICINQUESIMA FINALE DELLA PROPRIA STORIA Quella che si apre domani sarà la venticinquesima finale in una competizione ufficiale della storia della Trentino Volley, la terza stagionale dopo quella di Coppa Italia (11 gennaio 2015, proprio contro Modena) e 2015 CEV Cup (7-11 aprile). La prima in assoluto fu quella scudetto giocata e vinta nel maggio 2008 con Piacenza; il bilancio nelle gare che assegnano un titolo è di quindici successi e nove sconfitte.
GLI AVVERSARI La Parmareggio Modena ritrova la finale dopo dodici anni (l’ultima volta la disputò, perdendola con Treviso, nel 2002/03) nella sua 31^ partecipazione ai Play Off Scudetto; nessun’altro Club può vantare un numero di presenze così elevato. Non ha partecipato alla fase finale del Campionato solo in tre occasioni: 2003/04 (decima posizione in stagione regolare), 2004/05 (undicesima posizione in Regular Season) e nella stagione 2008/09, quando si classificò decima al termine della Regular Season. La prima presenza è riferita alla stagione 1981/82 (prima edizione dei Play Off), eliminata in Semifinale da Parma per quoziente set (1-1 nella serie). Ha già disputato dodici Finali Scudetto (5 consecutive), vincendone 7 (1985/86, 1986/87, 1987/88, 1988/89, 1994/95, 1996/97, 2001/02). A maggior ragione l’ambiente emiliano è quindi particolarmente galvanizzato e convinto dei propri mezzi; una sicurezza che deriva dal percorso netto realizzato sin qui nei Play Off (doppio successo per 2-0 con Ravenna e Latina fra quarti di finale e semifinale), che ha permesso alla squadra di Lorenzetti di giungere alla finale con alle spalle ben cinque giorni di preparazione al match.
Attacco e servizio sono da sempre i punti di forza della compagine emiliana, in cui Ngapeth e Bruninho sono sicuramente i giocatori di riferimento, Petric il più continuo e Piano quello che garantisce una presenza costante a muro. In grande crescita anche Vettori (alla seconda finale scudetto della carriera, la prima proprio due anni fa contro Trento) e Verhees.
Fra i giocatori della Parmareggio, gli unici ad aver già vinto lo scudetto sono Boninfante (due) e Sala (uno proprio con Trento nel 2011). Tutti gli altri sono addirittura esordienti in una serie di finale, ad eccezione di Petric che ha disputato quella della scorsa stagione con la maglia di Perugia.
I PRECEDENTI Modena è l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali nella propria storia: in 607 gare sin qui giocate, 50 sono andate in scena proprio contro i canarini, sfidati 30 volte in regular season, 3 in Coppa Italia, oltre che in 17 casi proprio nei Play Off. Il bilancio è favorevole alla Società di via Trener per 30-20 anche grazie ai due successi su tre incontri stagionali disputati: 3-0 (25-18, 25-19, 29-27) il 21 dicembre al PalaTrento nell’ultimo precedente casalingo e 3-1 (24-26, 18-25, 25-17 24-26) il 21 marzo al PalaPanini in quello più recente. La sconfitta per 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25) nella Finale di Coppa Italia 2015 dell’11 gennaio a Bologna rappresenta invece la sola vittoria in questa annata agonistica degli emiliani. Il confronto fra le due Società andrà in scena per la sesta volta assoluta nella fase post season, la seconda consecutiva dopo quella disputata lo scorso anno nei quarti di finale e vinto per 2-0 dagli emiliani. Il primo testa a testa risale all’esordio nei Play Off Scudetto della Trentino Volley: stagione 2002/03 con i modenesi che riuscirono ad imporsi solo per 3-2 alla quinta partita dopo essere stati avanti anche per 2-0; in seguito le due squadre si ritrovarono di fronte anche nei quarti 2006 (serie chiusa sul 2-1 per Trento che si qualificò per la prima volta nella sua storia alle semifinali), 2008 (vittoria di Trento in due gare) e poi in semifinale 2011 (serie chiusa sul 3-2 in favore della Trentino Volley).
LA SERIE La serie di finale si gioca al meglio delle cinque partite; dopo gara 1 di domani sera le squadre torneranno in campo a Modena per gara 2 mercoledì 6 maggio alle ore 20.30; gara 3 si giocherà nuovamente al PalaTrento domenica 10 maggio alle ore 17.30. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Emilia mercoledì 13 maggio alle ore 20.30, mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 17 maggio ad ore 18.30. Chi ottiene tre successi si laurea Campione d’Italia 2014/15.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal palermitano Matteo Cipolla (in massima serie dal 1997) e dal fiorentino Gianni Bartolini (primo arbitro, di ruolo dal 1992 ed internazionale dal 2006) a dirigere gara 1. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2014/15, la quindicesima personale per Cipolla, la sedicesima per Bartolini. Tre a testa gli incroci totali in stagione con l’ENERGY T.I. Diatec Trentino: Cipolla ha arbitrato Ravenna-Trento 0-3 del 16 novembre, Padova-Trento 0-3 del 3 gennaio e Modena-Trento 1-3 del 21 marzo; Bartolini invece ha diretto Latina-Trento 2-3 del 23 novembre, Monza-Trento 0-3 del 26 dicembre e Treia-Trento 3-2 dell’1 marzo.

2 Maggio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

HIV, 12 NUOVE INFEZIONI NEL 2024 IN ALTO ADIGE

Un caso al mese in Alto Adige di nuove infezioni da Hiv. All’ospedale di Bolzano sono un centinaio i pazienti ricoverati con l’Aids e che vengono curati con una nuova metodologia: una sola iniezione ogni due mesi. In tutto l’Alto Adige i pazienti in cura sono circa 700, con 12 nuove infezioni registrate nel 2024. … Continua a leggere

FRONTALE TRA DUE AUTO SULLA SS.47, QUATTRO FERITI

Scontro frontale tra due auto sulla strada della Valsugana, verso le 12.30, all’imbocco della galleria di Tenna. Il bilancio è di 4 feriti, nessuno è in gravi condizioni.

TWENTY, RINVIATA LA DECISIONE SUL RISARCIMENTO AD ASPIAG

Ennesimo rinvio per il caso Twenty. L’udienza in programma per oggi al Tar, chiamato a valutare la richiesta di risarcimento danni da 135 milioni di euro avanzata da Aspiag nei confronti di Comune e Provincia per essere stata esclusa al momento dell’individuazione dell’area dove realizzare l’unico “centro commerciale di interesse provinciale”, è stata rinviata al … Continua a leggere