CAT-CALLING, CAMPAGNA ZURICH PER UNA LEGGE A DIFESA DELLE DONNE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il 25 novembre è stata la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, ma per Zurich e Zurich Connect è importante proteggere le donne ogni giorno. Da sempre impegnate contro la violenza di genere, Zurich Italia e Zurich Connect confermano anche quest’anno il loro impegno nel combattere ogni forma di prevaricazione contro le donne e nel creare consapevolezza. “Tutte le donne hanno subito cat-calling almeno una volta nella vita: un fischio, un apprezzamento indesiderato o un commento volgare, e spesso questo atteggiamento non viene percepito come molestia. Abbiamo deciso, quindi, di promuovere una petizione per inserire anche nel nostro ordinamento il reato di cat-calling”, ha commentato Angela Cossellu, CEO di Zurich Connect.
Zurich e Zurich Connect quest’anno hanno deciso di agire intercettando, sui social media, il cosiddetto cat-calling (apprezzamenti non richiesti di cattivo gusto che sfociano nel sessismo). L’84% delle donne è vittima del cat-calling: una molestia verbale che dalla strada è approdata online. Le due Compagnie hanno risposto, da account creati ad hoc, ai commenti sessisti degli utenti sui profili social di donne, invitando gli autori del cat-calling a cliccare su un link “esca”. Gli aggressori verbali sono atterrati su un sito informativo sul cat-calling e sulle leggi contro questa molestia esistenti già in altri Paesi: centinaia di commenti sono stati rimossi spontaneamente dagli stessi utenti.
Per far sì che il cat-calling venga considerato un reato anche in Italia (lo è già in Francia, Portogallo, Belgio, Finlandia), Zurich e Zurich Connect promuovono la petizione online lanciata da WannaBeSafeItalia.
“Zurich agisce da anni contro la violenza sulle donne promuovendo anche al suo interno iniziative di sensibilizzazione e sostegno – sottolinea Federica Troya, Head of HR and Services di Zurich Italia -. Da 4 anni aderiamo al Progetto Libellula, un network di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Inoltre, abbiamo attivato internamente un numero verde dedicato al supporto psicologico per le donne vittime di violenza”.
Anche nel 2019 Zurich Italia, con la campagna #TheWomensProtection, si è attivata sui social con il contributo diretto dei dipendenti. Attraverso segnalazioni contro commenti violenti nei confronti delle donne sono stati rimossi migliaia di commenti sessisti online. La Compagnia è stata premiata in ben due categorie dell’ADCI Awards, il premio italiano più importante per la comunicazione.
(ITALPRESS).

30 Novembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, ESPULSO DALL’ITALIA AGGREDISCE I CARABINIERI DOPO UN CONTROLLO

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trento hanno arrestato, nel pomeriggio dell’11 novembre, un cittadino tunisino, 23enne, già noto alle forze dell’ordine, perché è rientrato irregolarmente in Italia dopo la sua espulsione. Durante un normale controllo i militari hanno scoperto che il ragazzo era stato rimpatriato in Tunisia a febbraio di quest’anno in … Continua a leggere

TRENTINO, UNO SU DIECI E’ A RISCHIO POVERTA’

Sono 58 mila le persone a rischio povertà in Trentino, circa il 10% della popolazione, e 17 mila versano in povertà estrema. Questi i dati contenuti nel rapporto annuale della Caritas trentina sulle povertà, in vista della giornata mondiale del 17 novembre, e che rispecchiano il trend degli anni precedenti. Sul versante accoglienza invece sono … Continua a leggere

IRE: MIGLIORA IL CLIMA DI FIDUCIA DI LATTERIE E DEL FRUTTICOLO

L’edizione autunnale del Barometro dell’economia dell’Ire ‑ Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano fotografa un miglioramento del clima di fiducia tra le latterie e nel comparto frutticolo. Anche le cantine sociali esprimono attese positive sulla redditività e sui prezzi alla produzione nel prossimo anno, ma attendono una contrazione dei fatturati sia … Continua a leggere