Svolta nell’inchiesta sull’attentato incendiario al treno “Frecciargento” dell’Alta Velocità in stazione a Bolzano la mattina dello scorso 25 aprile. Il fascicolo relativo alle indagini è stato trasferito a Trento in quanto procede la direzione distrettuale antimafia competente per atti di terrorismo. Inizialmente l’indagine era stata avviata per danneggiamento. Ora la Procura distrettuale ha però contestato l’attentato con finalità di terrorismo e di eversione, reato contemplato dal codice penale all’articolo 280. Sono infatti emerse evidenti analogie con un altro episodio simile avvenuto nel febbraio scorso a Venezia ove si cercò di incendiare la linea elettrica lungo i binari dell’ alta velocità lungo la linea Mestre-Padova. Anche in quel caso l’attentato fallì ma l’ ordigno venne preparato con bottiglie molotov cariche di benzina e alcune confezioni di diavolina come nel caso di Bolzano. Anche per l’attentato veneziano, così come a Bolzano, non vi furono rivendicazioni ufficiali ma gli inquirenti attribuirono la paternità dell’atto ad ambienti anarco insurrezionalisti del movimento “No Tav” per alcune scritte con spray rinvenute in zona.
BOLZANO. PER L’ATTENTATO AL TRENO CONTESTATA LA FINALITA’ TERRORISTICA EVERSIVA
1 Maggio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A GIOVO, MORTO UN UOMO DI 75 ANNI
Tragico incidente stradale a Giovo lungo la strada statale 612 dove un turista americano di 75 anni alla guida di un triciclo elettrico ha perso la vita. L’uomo era alla guida del mezzo assieme ad una donna di 71 anni quando nella zona di Mosana è avvenuto lo schianto. Il 75 enne con ferite gravi è stato trasportato d’urgenza … Continua a leggere
TORNA A CRESCERE L’EXPORT TRENTINO
Ripresa dell’export per le aziende trentine. Nel secondo trimestre 2026 il valore delle esportazioni ha raggiunto 1,33 miliardi di euro, +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della prima variazione positiva dopo sei trimestri consecutivi di calo delle vendite all’estero.
GALLERIE DEI CROZI SULLA SS 47, DAL 21 SETTEMBRE CHIUSURE TEMPORANEE NOTTURNE E VIABILITÀ MODIFICATA
Dopo aver completato le operazioni di consolidamento della volta esistente, proseguono i lavori di ristrutturazione della galleria Crozi 1 sulla SS 47 della Valsugana. Da lunedì 21 settembre, per consentire il completamento dei bypass tra le due gallerie la viabilità sull’arteria stradale subirà alcune importanti modifiche. In particolare, da lunedì 21 settembre – solo nei … Continua a leggere